Come pagare le spese di bordo

Sono tante le domande che ci si pone prima di partire per una splendida crociera, il tutto accompagnato dall’immaginazione che ci porta già a bordo e tra i vari porti di scalo, immersi nel relax che soltanto una crociera sa regalare. E tra le domande che avvicinandosi alla crociera più volte abbiamo letto sul forum vi è quella relativa a come pagare le spese di bordo.

I metodi per pagare a bordo delle navi da crociera offerti dalle varie compagnie sono abbastanza simili e prevedono sia il pagamento attraverso il contante che attraverso la carta di credito. Una volta a bordo, precisamente una volta arrivato in cabina, troverai una card simile ad una carta di debito che ti sarà utile a pagare tutte le spese di bordo. Spese di bordo che finiranno in un conto che ti verrà recapitato in cabina la notte prima dello sbarco.

Quando sceglierai il metodo di pagamento, potrai scegliere se pagare per tutti gli occupanti della cabina oppure addirittura se vuoi pagare il conto di altre cabine: quando hai preso una cabina per i figli oppure vuoi fare un regalo a qualcuno (noi di Crocieristi.it siamo sempre disponibili ad accettare simili generosità 🙂 ).

Se scegli di pagare in contanti ti suggeriamo di fare una previsione sulle spese che effettuerai a bordo (se ad esempio le escursioni le acquisterai a bordo cerca di capire quanto spenderai prima di fare il deposito) così da effettuare un deposito sufficiente a coprire l’intera durata della crociera perchè, nel caso in cui non lo fosse, la reception potrebbe chiamarti a depositare dell’altro contante (dipende da quanto spendi $$$). Non preoccuparti se il deposito sarà maggiore della spesa effettuata a fine crociera: quando andrai a saldare il conto prima di sbarcare ti verrà restituito il denaro in eccesso.

Se invece scegli di pagare con carta di credito, l’unica azione che dovrai fare è dare l’autorizzazione all’addebito sulla carta attraverso i POS che troverai in giro per la nave oppure alla reception. Questo significa niente code e niente pensieri! Potrai sempre controllare il tuo conto così da mostrare alla reception eventuali anomalie e stare sempre tranquillo. Quando registrerai la carta piuttosto che durante il corso della crociera potrai vedere delle preautorizzazioni (chi abilita il servizio con la propria banca solitamente riceve un SMS) sulla carta di credito, avverranno a mano a mano che il conto di bordo sale. Ricorda che oramai quasi NESSUNA COMPAGNIA ACCETTA carte prepagate tra cui la PostePay: questa è la domanda più frequente che negli anni ci è capitata sul forum. Ti consigliamo, prima di partire, di entrare in contatto con la tua banca per valutare eventuali limiti ed informarla della spesa che andrai a fare.

In fin dei conti il nostro consiglio è certamente quello di saldare il conto nel modo più comodo e quindi attraverso la carta di credito.

Perchè è più comodo? Perchè non dovrai portare con te il contante anche per saldare le spese di bordo, non dovrai fare eventuali file per depositarlo (una o più) e non dovrai fare levatacce per saldare il conto (spesso si sbarca presto l’ultimi giorno e ciò significa saldare il conto all’alba) e non avrai problemi ad utilizzare la carta di bordo fino alla discesa. Tuttavia, se sceglierai di pagare in contanti, oltre a consigliarti di depositare sin da subito una somma orientativamente sufficiente a coprire l’intera crociera, ti consigliamo di scegliere bene il momento in cui recarti alla reception (o dove indicato sul programma di bordo) per evitare lunghe file. Qualche buon momento potrebbe essere quando gli altri mangiano o sono a teatro oppure il secondo giorno di crociera a meno che non sia anch’esso un giorno di imbarco.

Adesso se hai bisogno di conoscere tutti i dettagli su come si paga (circuiti delle carte di credito accettate, importo dei depositi, etc.) su:

Ti basterà visitare le rispettive pagine per saperne di più.

Per ogni altro dubbio dai uno sguardo al forum.. buona lettura e soprattutto buona crociera!

Author: VaLyUS

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam