La nuova programmazione MSC Crociere per la stagione 2017-2018.
Milano 8 marzo 2016. Nella splendida cornice dello spazio Bou-Tek, a due passi dal Duomo di Milano, MSC ha presentato il nuovo catalogo 2017-2018.
La compagnia partenopea ha deciso ancora più che in passato, di puntare su innovazione, tecnologia, e altri altri primati sul piatto, a partire dagli itinerari per le navi del futuro. Obiettivo? Raddoppiare il numero di passeggeri entro il 2024 raggiungendo il numero record di 3.240.000 crocieristi confermandosi, ancora di più che in passato, un ruolo di player di primo piano nel settore crocieristico.
Ma andiamo con ordine e vediamo di approfondire, punto per punto, tutte le novità della prossima stagione.
Leit Motiv della presentazione è stato sicuramente il nuovo catalogo 2017-2018 che, in anteprima mondiale, risulterà non solo in modalità cartacea ma disponibile da oggi anche in versione virtuale.
Infatti, grazie al proprio smartphone e all’app MSC360VR si potrà, tramite un apposito visore cartaceo, sfogliare il catalogo in maniera esperienziale e virtuale allo stesso tempo: gli interni delle nave, le destinazioni, e gli interi della nave prenderanno vita davanti agli occhi degli utenti di oggi (e perché no) dei croceristi di domani.
Secondo Andrea Guanci, direttore marketing di MSC Crociere, “abbiamo presentato oggi il primo catalogo immersivo, affascinante strumento funzionante tramite una semplice App o attraverso la diretta inquadratura dei QR Code presenti sul catalogo con il proprio smartphone. Un tool mai visto prima e creato per consentire agli utenti di esplorare le nostre destinazioni ed escursioni, salire a bordo delle nostre navi, osservare gli interni delle cabine, il teatro, le piscine e tanto altro ancora. Il tutto comodamente seduti sul proprio divano, vivendo la crociera ancora prima di salire a bordo”.
Ma le novità, ovviamente, non finiscono qui. Per conseguire l’ambizioso programma degli oltre 3 milioni di passeggeri trasportati nel 2024, MSC prenderà in consegna ben due navi: la nuova MSC Meraviglia e la nuova MSC SeaSide. La prima risulterà posizionata nel Mediterraneo
Occidentale ospitando, per la prima volta, gli spettacoli esclusivi offerti in sinergia con Cirque du Soleil, in una lounge creata su misura per il noto circo canadese. La nuova ammiraglia sarà inoltre di una promenade al coperto su due piani, sovrastata da uno spettacolare video-soffitto a LED, il più grande mai realizzato su una nave da crociera. Ovviamente non poteva mancare il lussuoso MSC Yacht Club, ampliato e rivisitato in molti suoi aspetti.
MSC SeaSide, chiamata la “Nave che segue il Sole”, sarà destinata per tutta la stagione turistica 2017-2018 ai Caraibi, dove i fortunati passeggeri avranno la possibilità di provare anche Riserca Marina Ocean Cay, la nuova isola privata della compagnia al largo dell’arcipelago delle Bahamas. Una volta sbarcati, i passeggeri potranno trovare un grande villaggio con una architettura fedele alla tradizione bahamiana, svariati bar e ristoranti che offriranno le specialità locali, una grande quantità di negozi ed un attracco per facilitare l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri. Rientrati a bordo di MSC SeaSide, i passeggeri troveranno a bordo una spettacolare promenade all’aperto, con bar, ristoranti, negozi e ascensori panoramici da cui ammirare incantevoli paesaggi e ovviamente il mare.
Altra grande novità della stagione 2017-2018, contenuta nel catalogo è il nuovo sistema di Pricing, il quale si caratterizza per una maggiore semplicità e chiarezza rispetto agli anni precedenti. Le partenze delle diverse crociere saranno divise in sole 3 fasce di prezzo, bassa media e alta e ovviamente a loro volta divise per la tipologia di cabina prescelta (interna, esterna, esterna con balcone e suite) e MSC Yacht Club.
Anche la recente partnership con Technogym, con la quale MSC Crociere ha sviluppato la Wellness Experience, rappresenta l’ennesima novità per la prossima stagione 2017-2018: quest’ultima permette ai passeggeri una esperienza personalizzata per i crocieristi dediti al fitness anche in alto mare. Il pacchetto a disposizione dalla primavera 2017, prevede lezioni di fitness a terra con jogging, tour in bicicletta, triathlon con kayak, corsa e snorkeling e allenamento in spiaggia e, a bordo, con programmi personalizzati da svolgere in aree dedicate, tra piscine, palestra panoramica, e la possibilità di allenarsi nell’esclusivo solarium posto sul ponte superiore.
Estremamente importante anche le novità sul fronte degli itinerari: MSC Fantasia, protagonista assoluta della stagione 2016-2017 negli Emirati Arabi, verrà sostituita da MSC Splendida, la quale, salpando sia da Abu Bhabi che da Dubai, alternerà due diversi itinerari settimanali: il primo con tappe negli Emirati e in Oman, il secondo con toccate in Bahrain e Qatar. I passeggeri più esigenti potranno combinare i due itinerari in una crociera di 14 giorni.
Ovviamente, sempre sul fronte degli itinerari, non potevamo non citare MSC Divina posizionata per tutta la stagione 2017-2018 ai Caraibi accanto alla già citata MSC SeaSide e le MSC Opera e Armonia invece con partenza da Cuba; la prima scalerà l’Avana da dicembre 2016 fino ad aprile 2018 permettendo agli ospiti di scoprire le splendide spiagge dell’isola anche nel periodo estivo.
Secondo Leonardo Massa, Country Manager della compagnia,“Il nuovo catalogo è un vero e proprio strumento che dà vita alla passione per i viaggi e riflette pienamente la strategia e la crescita di questa azienda. Siamo leader in Europa e il Mediterraneo si conferma la nostra area principale di azione ma abbiamo grandi aspettative verso i Caraibi, da Miami a Cuba, e gli Emirati Arabi Uniti dove intendiamo incrementare ulteriormente la nostra presenza” dichiara Leonardo Massa. “Puntiamo ad un’offerta smpre più tailor made per rispondere alle esigenze dei differenti target cui ci rivolgiamo, facendo leva sui nostri punti di forza: dal food al design e all’intrattenimento, grazie anche alle collaborazioni con partner eccellenti, da Cirque du Soleil a Technogym, da Eataly a Chicco e Lego. Questo catalogo racconta la nostra storia, che è quella di una Compagnia giovane, dinamica e in espansione. Tanto che nel 2017, oltre all’arrivo di nuove navi che cambieranno alcuni standard del settore, metteremo a disposizione dei nostri ospiti in viaggio nei Caraibi la nostra Ocean Cay, una straordinaria riserva naturale, un’isola privata che sarà un’estensione a terra dei servizi fruibili in crociera”.Nel catalogo, a breve in distribuzione in tutte le agenzie, non potevano mancare gli immancabili MSC Grand Voyagers dedicati ai crocieristi che amano le lunghe traversate delle navi verso le regioni più ambite del pianeta: dal Nord Europa ai Caraibi, dagli Emirati Arabi Uniti al Sud America o al Sud Africa.
Un’offerta ampia e variegata, insomma, che lascia spazio anche a proposte di minor durata, come le minicrociere oppure di maggior durata come gli MSC Grand Tour, per consentire a tutti di sognare ad occhi aperti e di scegliere la vacanza perfetta, costruita su misura come un abito sartoriale.