Costa Firenze…lo stato dell’arte sul mare!

Costa Firenze, ultima unità aggiunta alla flotta di Costa Crociere, rappresenta una superba ambasciatrice dello stile italiano nel mondo.

Rappresenta un omaggio al Rinascimento e alla ricerca della bellezza nei suoi interni dove,viene riflesso il gusto fiorentino e il gusto per l’arte. Debutterà in Europa nel 2021 per poi spostarsi in Asia nel mercato per cui è stata progettata, raggiungendo la sua gemella Costa Venezia.

Costa Firenze si ispira a una città e a un territorio che rappresentano l’arte, il gusto e la raffinatezza italiana in quell’immaginario collettivo mondiale che ci vede come essere il meglio in fatto di eleganza, modi di essere, di vivere, il gusto di quell’eccellenza che è l’ ospitalità Italiana.

Il design degli interni di Costa Firenze celebra la bellezza della città toscana, culla dell’arte in un periodo storico che l’ha portata ad essere famosa e maestra di arti e ingegno di quel grandioso periodo: il Rinascimento.

Attraversando gli spazi comuni si trova l’armonia di una passeggiata per una strada o una piazza fiorentina o attraverso spazi bucolici ed ammalianti di vedute dolci, come lo sanno essere le colline toscane.

Il filo conduttore di tutti gli ambienti è l’armonia e la bellezza, che ritroviamo sia negli spazi di relax e benessere, sia negli spazi adibiti all’intrattenimento.

Il Teatro Rosso, si sviluppa sui ponti 4 e 5 , offre spettacoli di alto livello; il Casinò la Dea Bendata, molto ampio e così deve essere per la clientela asiatica. Costa Firenze offre la possibilità di di ben 13 bar, i cui nomi sono evocativi di altrettante località : Lounge Viareggio, Tuscany Lounge, Versilia Pool Bar, Gelateria la Dolce vita…giusto per citarne alcuni.

Ma il luogo di eccellenza, il fulcro di incontro è, come deve essere in una città quale Firenze è : Piazza della Signoria.

Spettacolare ambiente dove si trova un grande bar circolare che vuole essere luogo di convivialità, luogo per un incontro veloce o per un aperitivo o un caffè, ma anche luogo scenico per godersi il via vai delle persone, magari affacciati alle balconate dei ponti che lo sovrastano.

Una particolare attenzione è posta sulla ristorazione a bordo. Con oltre ai ristoranti principali si affiancano 4 locali di specialità : il Teppanyaki, la Steakhouse, Casanova , il ristorante di pesce Frutti di Mare e l’asiatico Lu Hot Pot. Negli itinerari in Mediterraneo il Casanova sara’ il ristorante dedicato agli ospiti in suite.

Uno sguardo alla Spa. Fornita con l’ampia palestra ad accesso libero con le più moderne attrezzature e trattamenti termali di ultima generazione per un’oasi di vero relax. Naturalmente non può mancare l’area per eccellenza dello shopping, con il meglio del Made in Italy, con i suoi brand che la rendono al primo posto in eccellenza nel mondo. La passeggiata in questo spazio lascia veramente senza paragone alcuno, l’ attenzione ai dettagli e il richiamo ai marmi policromi che ci riportano alla ricchezza del periodo Rinascimentale.

La nave è particolarmente adatta per le famiglie, con servizi dedicati e alcune novità come un vero e proprio “parco avventura” a bordo.

Il progetto Costa Firenze ha inoltre prestato particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità. Le eccellenti performance ambientali di Costa Firenze sono state riconosciute infatti dal RINA (ente di certificazione internazionale) con la Green Star 3, notazione volontaria che comprende tutti i principali aspetti legati all’impatto ambientale di una nave, per ognuno dei quali prevede requisiti massimi di tutela e prevenzione (rifiuti, acque grigie, acque nere, olio dai macchinari, CO2, ozono, gas serra, particolato, ossidi di zolfo, azoto, acqua di zavorra). La certificazione, oltre a premiare l’adempimento di una serie di norme sulla sostenibilità a livello ambientale, riconosce le soluzioni progettuali e le procedure operative messe in atto volontariamente, sia in fase di costruzione sia di navigazione, finalizzate al superamento delle prestazioni sulla salvaguardia ambientale previste dalla normativa internazionale.

Nel 2021 la nave navigherà nel Mediterraneo offrendo itinerari di una settimana nel Mediterraneo occidentale. Itinerari disponibili a partire dal 30 maggio 2021, comprende le destinazioni italiane di Genova, La Spezia, da cui partono anche le escursioni per visitare Firenze, e Napoli, oltre a Valencia, Barcellona e Marsiglia. Dopo ottobre 2021 la nave si trasferirà in Asia per raggiungere la sua gemella Costa Venezia, costruita anch’essa da Fincantieri, nello stabilimento di Monfalcone, ed entrata in servizio a marzo 2019. 

By Oriana

Autore: essepi2

Condividi questo post su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam