Fincantieri realizzerà nuove navi per Norwegian Cruise Line

ncl-1024x705

L’azienda ha stipulato un contratto con Fincantieri S.p.A. per la costruzione di quattro nuove navi con opzione su due eventuali navi aggiuntive

 

16 febbraio 2017 – Norwegian Cruise Line Holdings Ltd.  ha annunciato oggi di aver siglato un contratto con Fincantieri S.p.A. per la costruzione di una nuova e straordinaria generazione di navi a marchio Norwegian Cruise Line. La commessa prevede la consegna di quattro navi, rispettivamente nel 2022, 2023, 2024 e 2025, oltre alla possibilità di realizzare altre due navi con consegna nel 2026 e 2027.
Le quattro navi avranno una stazza di 140.000 tonnellate lorde e potranno accogliere circa 3.300 ospiti ciascuna. Questa nuova categoria di navi consoliderà l’idea di libertà e flessibilità che caratterizza le ultime navi di classe Breakaway Plus della compagnia, e vanterà numerose caratteristiche innovative per offrire agli ospiti un’esperienza premium di qualità ancora superiore. Una delle priorità del design del prototipo sarà l’efficienza energetica, allo scopo di ottimizzare il consumo di carburante e ridurre l’impatto ambientale. Maggiori dettagli sull’innovativa gamma di servizi e funzionalità per gli ospiti, disponibili per la prima volta in mare, saranno annunciati prossimamente.
Con questa nuova tipologia di navi, il marchio Norwegian Cruise Line continuerà a introdurre elementi fortemente innovativi nel settore crocieristico”, ha dichiarato Frank Del Rio, Presidente e Chief Executive Officer di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd.“Questa commessa ci consente di mettere in luce il nostro rigoroso programma di costruzioni navali, consolidare il nostro trend di crescita nel lungo periodo e migliorare il nostro profilo in termini di utili, già di per sé interessante, nonchè generare i profitti a lungo termine previsti per i nostri azionisti”.
Negli ultimi 50 anni, Norwegian Cruise Line si è impegnata per offrire agli ospiti le migliori crociere”, ha affermato Andy Stuart, Presidente e Chief Executive Officer di Norwegian Cruise Line. “Guardiamo con grande entusiasmo ai nostri prossimi 50 anni e a queste navi di nuova generazione, pensate per garantire agli ospiti le esperienze innovative che hanno reso celebre il marchio Norwegian Cruise Line”.
Giuseppe Bono, CEO di Fincantieri S.p.A.  attende con ansia “l’inizio della collaborazione con Norwegian Cruise Line, che ci consentirà di ampliare il portfolio di Fincantieri con l’acquisizione di un nuovo e prestigioso cliente. Siamo molto orgogliosi del design innovativo di queste navi e riconosciamo il ruolo dei vari attori della filiera dell’export che hanno contribuito in modo determinante al raggiungimento di questo obiettivo. L’importo considerevole di questa commessa si tradurrà in vantaggi economici consistenti, poiché garantirà prospettive
occupazionali più ampie nell’ambito dei nostri cantieri navali. Non possiamo che essere onorati di contribuire alla crescita dell’economia nel nostro Paese”.
Il prezzo contrattuale di ognuna delle quattro navi, difarri,  è di circa 800 milioni di euro!

Author: Concordia

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam