Italian Cruise Day 2021: (anche) a noi la parola! :)

Si è conclusa la decima edizione di Italian Cruise Day, il consueto incontro annuale dedicato all’industria crocieristica ed organizzato da Risposte Turismo. Edizione speciale quella del 2021, non soltanto perchè Crocieristi.it ha attivamente partecipato ad una delle tavole rotonde previste ma perchè l’ICD ha rappresentato una chiara occasione di rilancio di tutto il mondo crocieristico in Italia e non solo.Importanti le parole del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia che ammette: “è stato proprio il mercato crocieristico, nel 2020, a dare fiducia a tutto il mondo del turismo. E’ stato dimostrato che si poteva viaggiare in sicurezza.”
Una ripartenza che non si è mai fermata e che nel 2021 sta mostrando importanti segnali di ripresa con 2,7 milioni di passeggeri movimentati previsti quest’anno.Ma ci sono altri due chiari segnali di ripresa che si evincono dall’Italian Cruise Watch: il ruolo di fondamentale importanza della nostra nazione nel panorama crocieristico Europeo con 11 porti italiani nella top 20 del mediterraneo; e ben 821 milioni di euro di investimenti portuali sulla crocieristica previsti in Italia nel triennio 2022-2024.


La community di Crocieristi.it, che non si è mai persa una edizione di Italian Cruise Day, è stata coinvolta quest’anno per la prima volta nella tavola rotonda “Conquistare il crocierista del domani: nuove soluzioni di promozione e vendita” in compagnia di Alessandra Cabella di Oceania Cruises, Chiara Gobbi di Avalon Waterways, Ida Penati di Ida’s Viaggi ed Anna Maria Vullo di Giver Viaggi; Moderatore, Laura Dominici di Guida Viaggi.
Si è trattato di un’importante occasione per dare voce a ciò che emerge attraverso il nostro storico forum ed i canali social dopo ben 16 anni di conversazioni e confronti costanti, il tutto in un’ottica futura in un mondo che cambia radicalmente anche nel nostro tradizionale andar per mare.A parlare uno dei fondatori, Valerio Denaro, che ha cercato di dare il giusto rilievo al ruolo dell’agenzia di viaggi anche nel futuro delle crociere ed in relazione al “crocierista del domani”, un crocierista sicuramente all’avanguardia ma che farebbe bene ad affidarsi ad una agenzia di viaggi (esperta) per la scelta di una crociera. Proprio perchè la “crociera migliore?” …non esiste.Crocierista che negli anni continua ad evolversi (il crocierista “tipo” è sempre più giovane e vuole salire a bordo con la prole sin dai primi mesi di vita dei figli) e diventa sempre più esigente: dopo le prime crociere a cercare “la nave” e non l’itinerario, col tempo andrà a cercare qualcosa di diverso dal “solito giro sul mediterraneo”. Per questo concentrarsi sul repeater strutturando un’offerta in quest’ottica con delle promozioni ad hoc potrebbe essere certamente una soluzione valida. Il tutto senza dimenticarci del Covid che continua a condizionare le nostre vite: nell’ambito crocieristico di fondamentale importanza risulta essere la possibilità di poter riprogrammare la propria vacanza senza svenarsi in caso di imprevisti e la certezza di protocolli ben rodati (e rispettati) su tutte le navi di tutte le flotte.
Ci vorrà del tempo prima di raggiungere una nuova normalità, le crociere probabilmente più di qualunque altro settore hanno sofferto questo maledetto virus ed eventi come l’Italian Cruise Day rappresentano fondamentali occasioni d’incontro e promozione di tutto il settore crocieristico per la nostra magnifica nazione.
Grazie a Risposte Turismo per l’invito ed arrivederci a Taranto nel 2023.

Autore: VaLyUS

Condividi questo post su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam