Messina

L’area del porto di Messina destinata alle attività crocieristiche comprende le banchine Marconi, I° Settembre, Colapesce e Vespri, per una lunghezza complessiva di oltre 800 metri.

Il terminal crociere, attrezzato per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri, sorge sulla banchina I° Settembre.

Terminal crocieristico Messina

Terminal crocieristico di Messina

COME RAGGIUNGERLO

 

DALLE AUTOSTRADE

Proveniendo sia da Catania, attraverso l’A18, che da Palermo, attraverso la A20, imboccare lo svincolo di Messina Boccetta. Dopo aver percorso tutto il Viale Boccetta, all’ultimo semaforo svoltare a destra lungo la Via Vittorio Emanuele II che costeggia le banchine portuali e proseguire per circa 700 metri fino al terminal crociere.

Attenzione: non è possibile accedere alle aree portuali con la propria auto.

 

DALLA FERROVIA

La stazione ferroviaria di Messina Centrale è raggiungibile con i treni regionali di Trenitalia provenienti da Siracusa, Catania e Palermo, e dista poco meno di 700 metri dal terminal crociere. Scesi dal treno e usciti nella piazza antistante la stazione è possibile dirigersi a piedi verso il terminal crociere percorrendo la Via Calabria (uscendo dalla stazione e svoltando a destra) che porta al piazzale d’imbarco delle navi traghetto RFI/Bluferries. Basterà dunque percorrere il marciapiede che costeggia le banchine portuali fino all’ingresso del terminal crociere. In alternativa è possibile prendere un taxi, ve ne sono numerosi in attesa direttamente all’uscita della stazione ferroviaria, oppure il tram dalla fermata “Repubblica”, situata nella piazza della stazione, alla fermata “Municipio” distante circa 200 metri dall’ingresso del terminal crociere. Il tempo di percorrenza è di circa 4 minuti, per info su orari e tariffe: http://www.atmmessina.it/linea_tram.asp?id=3

 

IN TRAGHETTO

Messina è raggiungibile dai porti calabresi di Reggio Calabria e Villa San Giovanni tramite navi traghetto, unità veloci ed aliscafi.

Da Reggio Calabria è attivo il servizio veloce di Ustica Lines (durata della traversata 35 minuti), per info su orari e tariffe:

http://www.usticalines.it/

Arrivati a Messina basta proseguire a piedi lungo il marciapiede che costeggia le banchine portuali fino all’ingresso del terminal crociere.

Da Villa San Giovanni è possibile raggiungere Messina in 20 minuti con le navi traghetto di Caronte & Tourist e con le unità veloci Bluferries.

Per info su orari e tariffe:

http://www.carontetourist.it/

http://www.bluferries.it/

 

Arrivati a Messina con le unità veloci Bluferries basta proseguire a piedi lungo il marciapiede che costeggia le banchine portuali fino all’ingresso del terminal crociere.

Le navi traghetto Caronte & Tourist non ormeggiano nel porto di Messina, ma più a nord alla Rada S.Francesco. In auto, una volta usciti dall’area di sbarco ed arrivati al semaforo, basta svoltare a sinistra e proseguire sul Viale della Libertà per circa 800 metri fino all’altezza della piazza antistante il palazzo della Prefettura, caratterizzata dalla grande fontana del Nettuno. Da qui svoltando a sinistra ci si immette su Corso Cavour (a destra del distributore di carburante) e all’incrocio con il Viale Boccetta si svolta a sinistra. Al secondo semaforo si svolta a destra su Via Vittorio Emanuele II e costeggiando il porto si arriva all’ingresso del terminal crociere. Attenzione: non è possibile accedere alle aree portuali con la propria auto.

Dalla Rada S.Francesco inoltre è possibile raggiungere il terminal crociere in tram. La fermata denominata “Brasile” si trova proprio di fronte all’uscita pedonale dell’imbarcadero. Il tempo di percorrenza fino alla fermata “Municipio”, la più vicina al terminal crociere, è di circa 12 minuti, per info su orari e tariffe: http://www.atmmessina.it/linea_tram.asp?id=3

 

DAGLI AEROPORTI

Il porto di Messina è raggiungibile dagli aeroporti di Catania e Reggio Calabria.

Chi atterra all’aeroporto di Catania “Fontanarossa” e vuole raggiungere il porto di Messina può usufruire del servizio pullman SAIS in partenza dal piazzale esterno dell’aeroporto.

Il tragitto in pullman dura 1 ora e 50 minuti ed ha come capolinea finale il piazzale della stazione ferroviaria di Messina Centrale, a circa 700 metri dal terminal crociere.

Per info su orari e tariffe:

http://www.saisautolinee.it/regionali.htm

Chi atterra all’aeroporto dello Stretto “Tito Minniti” di Reggio Calabria può usufruire del bus A.T.A.M. che, partendo dall’aeroporto, fa capolinea dopo circa 25 minuti al porto di Reggio Calabria in coincidenza con i collegamenti veloci Ustica Lines per Messina.

Per info su orari e tariffe:

http://www.atam.rc.it/cgi/atam.pl?_cgifunction=ricercapercorso_numero09

Ultimo aggiornamento 30.09.2014