Costa Smeralda – Cerimonia del taglio della lamiera

Costa Smeralda – Cerimonia del taglio della lamiera

Press trip

Turku  (Finlandia) 13 settembre 2017

I. Un nome per la nuova Stella

II. La prima nave da crociera alimentata a GNL

III. La cerimonia del taglio della lamiera

IV. Arredi – Nuovo design

V.  Curiosità e scheda tecnica di Costa Smeralda

I.

 Costa Smeralda

Un nome per una nuova Stella

 Ieri mattina, presso il cantiere navale Meyer, davanti ad una gremita e trepidante platea, Neil Palomba, ha svelato il nome della nuova unità di Costa Crociere, la prima nave della flotta che verrà alimentata a gas naturale liquefatto  e che entrerà in servizio  nell’ottobre 2019.

Il nome di Costa Smeralda, scelto grazie ad un felice accordo tra la compagnia ed il Consorzio Costa Smeralda, è stata accolto con applausi ed entusiasmo dalla stampa, dai giornalisti e dagli esperti del settore, provenienti da più parti d’Europa.

L’Italia è ricca di storia, arte ed è circondata da infinite coste. Abbiamo deciso di chiamare la nuova ammiraglia della flotta Costa con il nome di una delle località più incantevoli e rinomate del nostro paese. La Costa Smeralda è un luogo di straordinaria bellezza che racchiude l’eccellenza delle meraviglie italiane” ha dichiarato il Direttore Generale di Costa Crociere Neil Palomba.

Soddisfattissimo, da canto suo, anche Renzo Persico,

(fonte La nuova Sardegna)

il Presidente del Consorzio “Costa Smeralda” il marchio più prestigioso del sistema turistico internazionale, il quale, durante una chiacchierata informale, ci ha confidato che non vede l’ora di festeggiare il passaggio della nuova ammiraglia lungo le coste nord orientali della Sardegna.

 

 

II.

La prima nave da crociera alimentata a GNL

Massimo Volta

Malte Poelmann

Didier Dams

Durante la conferenza stampa, sono intervenuti, tra l’altro anche Tom Strang – Vice President Maritime Development and Compliance di Costa Crociere, Didier Dams – Business Development Manager LNG, Massimo Volta – Chief Operating Office Europe RINA (Società di certificazione) e Malte Poelmann, Head of Sales & Design, i quali hanno puntualizzato l’importanza dell’utilizzo del combustibile GNL anche nel settore crocieristico.

Il gas in questione, (prevalentemente metano, CH4) si presenta inodore e trasparente, atossico ed è ottenuto abbassando la temperatura fino ad un valore pari a -160 gradi centigradi. Il vantaggio principale è che per la stessa quantità di gas, il volume occupato dal GNL è 600 volte inferiore al volume della stessa quantità in forma gassosa. Facile intuire i grandi vantaggi che questo rivoluzionario concetto di green design porterà globalmente.

Il GNL sarà immagazzinato in appositi serbatoi a bordo delle navi e utilizzato per produrre il 100% dell’energia necessaria alla navigazione e ai servizi di bordo, grazie a motori ibridi a doppia alimentazione. L’utilizzo di LNG sarà una grande innovazione in termini di impatto ambientale, perché consentirà di ridurre in maniera molto significativa le emissioni di gas di scarico, in particolare quelle di zolfo (SO2), di azoto (NO2), di CO2 e particolato.

I vantaggi dell’utilizzo del combustibile GNL:

  • Assenza di emissioni di anidride solforosa (SOx)
  • Riduzione del 25% circa delle emissioni di anidride carbonica (CO2)
  • Riduzione dell’85% circa delle emissioni di ossidi di azoto (NOx)
  • Riduzione del 95% circa delle emissioni di particolato (PM)

 

Tom Strang

Tom Strang,  ha dichiarato che “l’utilizzo della “nuova” green technology sarà il trend  da seguire per il prossimo futuro” – anche se, ha aggiunto – “sarà molto difficile convertire il meccanismo di propulsione delle navi già esistenti (a combustibile diesel – n.d.r.) in GNL a causa di comprensibili difficoltà tecniche”.

Visibilmente soddisfatto, Jan Meyer – CEO di Meyer Turku, ha concluso dichiarando: “Negli ultimi due anni abbiamo collaborato molto intensamente con i nostri committenti e siamo lieti di aver portato in questo progetto tutta l’esperienza che abbiamo maturato nella costruzione di navi passeggeri a LNG. Oggi è un giorno davvero speciale, in cui le idee, la creatività, la tecnologia e il design delle nuove navi Costa iniziano a diventare realtà.”

Jan Meyer (fonte IHS Fairplay)

L’approvvigionamento di LNG verrà effettuato da Shell Western LNG B.V. (Shell) e tutta la macchina organizzativa è già al lavoro affinché i maggiori porti d’Italia possano avere le infrastrutture capaci di rifornire le navi del combustibile green.

 

 

 III.

La cerimonia del taglio della lamiera

Al termine della conferenza stampa, siamo stati condotti. a bordo del nostro bus dedicato, verso il gigantesco capannone dove abbiamo assistito alla breve ma emozionante cerimonia del taglio della lamiera di Costa Smeralda.

Indossato obbligatoriamente l’elmetto da cantiere, ci siamo sparpagliati all’interno della vasta area per fotografare il macchinario a ponte sotto il quale era adagiata la lastra che riportava sulla sua superficie, il numero di matricola ed il marchio di qualità RINA.

E’ stato proprio Neil Palomba, circondato dagli applausi degli astanti,  ad azionare il macchinario che ha inciso e tagliato alla perfezione la prima lamiera che andrà a costituire la struttura portante di Costa Smeralda.

 

 

IV.

Arredi – Un nuovo design

La primissima impressione percepita, appena  visionato il mock up, è stata molto positiva. Non sembra assolutamente di essere all’interno delle cabine di Costa Crociere. Il cambio è stato rivoluzionario e certamente ha portato una ventata di freschezza. I colori, i materiali, le moquettes utilizzate, tutto l’insieme ispira armonia e distensione.

Come ama affermare il direttore creativo Adam D. Tihany:

“Qui lo stile è il re, la bellezza è la regina….. Le idee di Orgoglio nazionale, di Gusto, Tempo, Stile e Spirito ci hanno aiutati a fornire un’interpretazione del tema delle navi.”

  Nelle cabine, l’orgoglio nazionale, difatti, incontra uno stile italiano studiato ad hoc. Vivendo e percorrendo la nave, si avrà l’impressione di fare un “Grand Tour” esclusivo attraverso l’Italia. Partendo dal ponte 4, denominato Palermo, il viaggio procederà verso nord attraverso 11 ponti, dove ogni ponte sarà ispirato a una delle più belle e rappresentative località italiane, come Capri, Roma, Venezia, Milano, per terminare con Bellagio al ponte 17.

Gli ospiti avranno la sensazione di fare una camminata in ognuna delle città che danno il nome al ponte, grazie all’utilizzo di colori simbolici per pareti e moquette, pattern e texture tipiche, raffinati pannelli fotografici alle pareti,che faranno assaporare l’atmosfera caratteristica di ogni luogo.

Lo straniero vivrà a fondo l’Italia e ne rimarrà estasiato; l’italiano la riconoscerà e si sentirà a casa.

Entrando nelle cabine, i passeggeri verranno accolti da un ambiente avvolgente caratterizzato da tinte pastello che convivono in assoluta armonia fra loro.

Un pannello fotografico con televisore a schermo piatto incorporato, è ciò che contraddistingue le nuove cabine e rappresenta una visione riconoscibile della città protagonista del ponte. Una comodissima chaise longue di design, che ricorda uno stile retro degli anni ’60, da un tocco unico ed elegante agli ambienti.

Persino i bagni hanno cambiato totalmente aspetto; si presentano con un rivestimento laminato simile al marmo e una parete di vetro nella doccia (vetrata cielo terra che lo separa dalla zona living n.d.r.), studiata per aumentare la percezione dello spazio della cabina e la sua luminosità.

 

Le cabine, progettate dallo studio milanese Dordoni Architetti, si ispirano al tema “Italy’s Finest”, la bellezza italiana.

Sotto la guida del direttore creativo Adam D. Tihany, Dordoni Architetti è una delle quattro società di progettazione di fama internazionale selezionata per realizzare gli interni delle nuove navi.

Adam D. Tihany, unitamente al team composto anche da Jeffrey Beers International, Partner Ship Design e Rockwell Group,

sta creando un nuovo concetto di design basato sulla storia e sulla tradizione del marchio Costa, interpretando in modo unico ed originale il concetto di “Italy’s Finest”.

 

 

V.

Curiosità e scheda tecnica di Costa Smeralda

  • Chi è Adam Thiany?

Come dichiarato da egli stesso, Adam è nato in Transilvania, cresciuto a Gerusalemme, ha studiato e soggiornato a lungo in Italia (ha cantato e parlato in italiano) ed attualmente vive a New York. Carattere che lo contraddistinguono: la simpatia contagiosa, la solarità e l’amore verso il proprio  lavoro.

 

  • Costa Smeralda e la futura gemella fanno parte di un programma che comprende 7 nuove navi da crociera a GNL commissionate per 4 diversi marchi di Carnival Corporation & plc, che segneranno una nuova era nell’uso di carburanti a basse emissioni di carbonio:

AIDA Cruises (AIDAnova) – Autunno 2018 (solo per il mercato tedesco)

Costa Smeralda – ottobre 2019

Carnival Cruise Line – 2020

P&O Cruises UK – 2020

AIDA Cruises – 2021 (solo per il mercato tedesco)

Costa Crociere – 2021

Carnival Cruise Line – 2022

 

  • Un motore ibrido a doppia alimentazione può utilizzare gasolio marino o gas naturale come combustibile primario. Nell’eventualità di carenze di approvvigionamento di gas, sarà possibile passare automaticamente al gasolio marino convenzionale senza soluzione di continuità. Per ulteriori

informazioni sui motori a LNG: https://www.youtube.com/watch?v=_Xjj6KJ_Qr4

 

 

Scheda Tecnica

Numero navi:                       2

Consegna:                             2019 e 2021

Cantiere:                               Meyer Turku Oy (Finlandia)

Ente di classifica:                  RINA

Bandiera:                               Italiana

Lunghezza totale (ca.):         337 m

Larghezza massima (ca.):    42 m

Pescaggio massimo (ca.):      8,80 m

Stazza lorda:                          182.700 t

Totale cabine passeggeri:     2.612

Totale letti bassi:                    5.224

Totale passeggeri (ca.):          6.518

%  cabine con balcone:           63,7%

Totale equipaggio:                 1.682

Velocità di servizio:                17 nodi

No. Motori principali:            4

 

 

Si ringrazia sentitamente Costa Crociere, per il graditissimo invito a presenziare all’importante cerimonia nonché tutto l’entourage che ha contribuito alla buona riuscita dell’evento.

I nostri ringraziamenti vanno in particolar modo anche a Sisinni Federico – Loyalty Marketing Manager e
Sara Tetro – Social Media Content Specialist e Global & Stategic Marketing per averci accompagnati ed assistiti in ogni momento del nostro soggiorno presso i cantieri Meyer Turku.

Il mio personale affetto e ringraziamento va al grande Adam Thiany – Direttore Creativo per Costa Crociere – per la sua disponibilità e cortesia.

Autore: Concordia

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