Costa Crociere

Costa Crociere è una compagnia crocieristica italiana con sede a Genova. Appartiene al gruppo Carnival Corporation e controlla la tedesca AIDA Cruises. L’amministratore delegato di Costa Crociere S.p.A. è Michael Thamm. Presidente attuale, 2022, e’ Mario Zanetti.

LA STORIA

L’azienda denominata oggi Costa Crociere nasce in realtà nel lontano 1854 sotto il nome di Giacomo Costa fu Andrea s.n.c. e si occupa prevalentemente di trasporto di olio d’oliva (che successivamente produce oltre a commercializzare) e tessuti dalla Sardegna alla Liguria. Al termine della seconda guerra mondiale nasce la Costa Armatori S.p.A. che, oltre alle attività di trasporto e commercializzazione merci, inizia ad occuparsi anche di trasporto passeggeri (1947).
Negli anni a venire Costa Armatori commissiona la costruzione di nuove navi tra cui La Franca Costa e l’Eugenio Costa dedicate al mercato crocieristico. Dopo un periodo di crisi finanziaria Costa Armatori diventa una holding, entrano nuovi soci e nel 1986 diventa Costa Crociere. Nel 1989 Costa Crociere entra in borsa, nel 1993 lancia una importante campagna promozionale televisiva e diventa leader del settore. Nel 1997 l’azienda viene ceduta a Carnival Corporation & Plc.
Tra le navi storiche, che hanno dato l’opportunità a tantissimi italiani di provare la vacanza in crociera, vi sono la Daphne, la Danae, la Costa Riviera e la Costa Playa.

COSTA ASIA

Un aspetto degno di nota che segna la storia degli ultimi anni di Costa Crociere è l’impegno di alcune navi destinate al mercato asiatico, in particolare cinese. Dopo l’esordio di Costa Victoria, in Asia erano state inviate anche Costa Atlantica, Costa Serena, Costa Fortuna e anche Mediterranea si sarebbe aggiunta al gruppo. Nel Dicembre 2015 Costa Crociere ha annunciato la costruzione di due nuove navi da 135,000 tonnellate di stazza, capaci di ospitare 4,200 passeggeri, interamente dedicate al mercato asiatico, Costa Venezia, entrata in servizio nel 2019 e Costa Firenze entrata in servizio, in Europa, nel 2022. Purtroppo il Covid ha stravolto i piani di tutto il mondo e la Cina, chiusasi al mondo crocieristico, ha costretto la compagnia a far rientrare le navi dislocate laggiu’. Fortuna sta operando in Europa, Serena e’ ormeggiata a Dubai, Atlantica e Mediterranea sono ferme a Cipro in attesa di eventi. Venezia e Firenze operano in Mediterraneo, ma passeranno, rispettivamente nel 2023 e 2024 a Carnival Cruise Line.

ITINERARI

Costa Crociere, oltre l’affascinante “Giro del Mondo” che è diventato ormai costantemente presente nell’offerta della compagnia, offre crociere sul Mediterraneo, Nord Europa, Golfo Arabico, Caraibi, Sud America, Oceano Indiano e Oriente.

LA FLOTTA

La flotta attuale di Costa Crociere, al momento della stesura dello scritto, è composta da 11 navi, in quanto Costa Magica, Costa Atlantica, Costa Mediterranea hanno dismesso la bandiera italiana ed assunto bandiere di comodo, Costa Luminosa a breve lascera’ la flotta per passare a Carnival. Costa e’ stata la prima compagnia al mondo ad essere dotata di navi a gas, LNG, con propulsori montati sulle due ultime unita’ Costa Smeralda, entrata in servizio nel 2021, e Costa Toscana, entrata in servizio nel 2022, anche se la primissima e’ stata Aida Nova, nel 2018, di Aida Kreutzfharten, compagnia controllata da Costa Crociere.

Costa Deliziosa

Costa Diadema

Costa Fascinosa

Costa Favolosa

Costa Firenze

Costa Fortuna

Costa Pacifica

Costa Serena

Costa Smeralda

Costa Venezia

Costa Toscana