Costa Crociere: Battesimo di Costa Smeralda.

Ha avuto luogo il giorno 22 febbraio 2020 il battesimo della nuova ammiraglia della flotta di Costa Crociere. Presenti come in foto sopra i vertici Costa e Carnival, Arnold Donald, CEO di Carnival Corporation, Neil Palomba, Direttore generale di Costa Crociere e Michael Thamm, Presidente di Costa Crociere e Costa Asia.

Alla giornata era presente per noi la nostra Oriana e saranno le sue parole a descrivere l’evento sia dal profilo istituzionale che dal profilo emozionale.

In prima mattinata si è svolta l’ attesa conferenza stampa a cui abbiamo assistito e di cui Maurizio vi ha proposto le immagini.

Qualche passaggio significativo della conferenza:

” È un piacere dare ufficialmente il benvenuto nella nostra flotta a Costa Smeralda. Questa nave coniuga perfettamente l’eccellenza Italiana, tratto distintivo del brand Costa, con l’innovazione sostenibile, creando un’esperienza di vacanza indimenticabile. In qualità di 
leader di mercato in Europa, il nostro impegno è quello di essere pionieri nell’introdurre innovazioni responsabili e aprire la rotta per l’intero settore verso un turismo sostenibile. Siamo stati i primi a investire nell’LNG e stiamo continuando a lavorare anche su altre tecnologie alternative, come batterie, celle a combustibile o gas liquefatto proveniente da fonti rinnovabili.” 
…. così ha affermato Michael Thamm, CEO del Gruppo Costa e Carnival Asia.

” Il battesimo di una nuova nave è sempre una grande emozione.Per Costa Smeralda in particolar modo, perché è un progetto davvero unico. La vacanza che proponiamo su questa nave permette di esplorare diverse esperienze, sia a bordo che a terra: dal cibo, al relax, all’intrattenimento ad alto contenuto tecnologico, alle tipicità delle destinazioni visitate. È la Costa del futuro, che consentirà di aprire nuove opportunità di crescita per il mercato, riuscendo ad attrarre anche clienti che non hanno mai provato il prodotto crociera”.….ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere.

*******

Assistere al battesimo è stata un’esperienza veramente emozionante! 

Ho visto attraverso i media diverse volte i battesimi di altre navi ma l’emozione che si vive del momento in diretta è qualcosa di veramente unico, da non poter dimenticare.

La voce decisa del Comandante risuona nel silenzio più completo del ” Colosseo”, cuore pulsante di Smeralda…
Un silenzio carico di emozione, di trepidazione, di attesa, seguito dal gesto deciso della madrina, l’incantevole Penelope Cruz,

e poi….e poi il boato della folla fuori dal Palacrociere che ha assistito all’infrangersi della bottiglia sulla prua di Smeralda, visibile attraverso il maxi schermo della sala che ci ospitava. Accomunati a noi in un tripudio di colori, bagliori dorati che ha illuminato tutto l’ambiente e che ci ha fatti partecipi all’unisono.

Inutile dire il coinvolgimento sensoriale di questa bella performance, il Colosseo è uno spazio che è molto di più di un teatro. Altamente tecnologico capace di immergere lo spettatore quasi protagonista dello stesso spettacolo. È un’atmosfera che permea ogni sua superficie e ti permettere di vivere a 360° la scena, in questo caso lo splendido racconto di Smeralda…del sogno che il personaggio si trova a vivere. 
E’ una storia narrata attraverso questo spettacolo che lo possiamo definire diviso in due parti dal punto di vista stilistico, ma che nel complesso si fonde molto bene ; questa prima parte del sogno, improntata su movimenti lenti, flessuosi, armonici degli artisti, accompagnati da effetti speciali che con la luce che disegna le forme e con le suggestioni che vanno a ricreare all’inizio dello spettacolo, quell’aria un po’ retrò del porto, inteso come lo era una volta….avvolto dalle nebbie e da quel senso un po’ romantico di fine ottocento….. 
Suggestioni che avvolgono completamente lo spettatore, portandolo dentro lo spettacolo.
La seconda parte, se così la possiamo definire per comodità, è basata più sul ritmo e sull’azione dei personaggi…..e fa ben vedere le potenzialità di questo spazio adibito a spettacoli multifunzionali ( lo illustrerò in seguito).

La serata terminerà con un tripudio di colori in uno scenario da favola, Smeralda salutata dai fuochi d’artificio creati in suo onore nella baia di Savona.

Questo è quanto di questa splendida giornata, anzi ” Sensational ” come lo è Costa Smeralda!

l’evento:

La presentazione dello Staff Ufficiali, con il Comandante di Costa Smeralda Paolo Benini, svoltosi in contemporanea in altro spazio della nave ( Piazzetta Trastevere), da dove si è effettuato il saluto alla Bandiera Italiana e l’omaggio cantato dell’inno nazionale. Momento molto significativo ed emozionante che abbiamo seguito attraverso il grande schermo, posizionato al Colosseo. In seguito l’intero Staff ci ha raggiunti per partecipare attivamente ai festeggiamenti.

Lo Chef pluristellato Bruno Barbieri, ospite dell’evento di cui ha curato e presentato il Cocktail di Gala, in cui ha dato spazio a tutta la sua creatività.

I vertici Carnival in un breve discorso introduttivo prima del taglio del nastro.

Arnold Donald, CEO di Carnival Corporation

Neil Palomba, Direttore Generale di Costa crociere.

Adam D.Tihany, progettista creativo di Smeralda.

A seguire e quasi immediato lo splendido spettacolo, preceduto dalla presentazione di tutto lo staff di bordo. In una bella coreografia, animatori, cantanti, ballerini e personale tutto del Costa Smeralda, si sono presentati così in una frizzante performance.

Il ritmo e la bravura degli artisti ha caratterizzato la restante parte dello spettacolo. Il racconto/ sogno si trasforma in un’articolata rappresentazione di ciò che è la bravura degli acrobati. Aiutati in questo dalla dinamicità dello spazio che sta attorno, le scene si trasformano sotto i nostri occhi…..lo spazio stesso diventa parte integrante della rappresentazione.
Uno spazio che si sa trasformare: il palco circolare formato da anelli concentrici si abbassa penetrando all’interno dello scafo. Al di sotto, viene preparata parte della scenografia, tutto molto velocemente e soprattutto: in diretta.
Si, è proprio questo il bello: assistere ad ogni mutamento facendo parte di esso.

Alle 20:00 Costa Smeralda ha lasciato il porto di Savona per fermarsi in rada davanti alla citta’ e permettere ai suoi ospiti di godere dell’emozionante spettacolo pirotecnico che l’hanno illuminata in un tripudio di colori e luci suggellandone il nome in modo ufficiale!

Buon mare #SensationalSmeralda !

Grazie ad Oriana ( Capricorno ) per il suo contributo.

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/54712-Battesimo-Costa-Smeralda?p=1235159#post1235159

Autore: essepi2

Condividi questo post su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam