Come si fa ad inviare un messaggio sul Forum?

 

Interessati alle crociere avete navigato sulla rete in cerca di notizie utili?  Ecco che vi siete imbattuti  nel  nostro Forum.

“Wow, quante notizie! Quante sezioni, quanti argomenti interessanti. Ma come faccio a scrivere? E’ la mia prima volta e non saprei proprio da dove cominciare”.

Niente paura.

Come prima cosa dovreste iscrivervi al Forum con un nickname.

Il nickname o semplicemente nick, nel gergo di internet, è un soprannome o pseudonimo usato dagli utenti per identificarsi all’interno di una determinata comunità virtuale. Spesso sono soprannomi, ma possono essere sigle, combinazioni di lettere e numeri.

Questa operazione vi consentirà di poter scrivere e rispondere a tutte le discussioni aperte, o aprirne delle nuove, nonché di inviare allegati e modificare i messaggi.

Una volta fatto ciò, consigliamo vivamente di leggere la netiquette per non trovarvi in difficoltà.

Che cos’è? La netiquette è un termine che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello francese étiquette (buona educazione). È un insieme di regole informali che disciplinano il buon comportamento di un utente sul web.

fonte: open.edu

Essendo Crocieristi.it  una grande community, abbiamo bisogno delle linee guida che ci aiutino ad auto regolarci e a seguire un comportamento accettabile da parte di ognuno. Ciò renderà il nostro Forum un luogo piacevole per tutti gli utenti.

Qualche esempio della nostra netiquette? Se volete postare il vostro primo messaggio, ricordate di

  • non scrivere il titolo dell’argomento con lettere maiuscole (non ci sono argomenti più importanti degli altri)
  • non scrivere il corpo del testo usando i caratteri MAIUSCOLI, perché per convenzione, sul web ciò equivarrebbe ad URLARE.
  • Scrivere in lingua italiana curando la punteggiatura evitando le parole abbreviate stile sms

 

Definito questo importante preambolo, passiamo velocemente al nostro argomento: come faccio a scrivere sul Forum?

Bene, appena entrati, vi ritroverete davanti alla pagina che riporta tutti gli argomenti trattati.

Cliccate su “Il mio primo messaggio” che trovate nella sezione “Ricezione & Assistenza Utenti”.

Vi si aprirà questa nuova pagina. Vedete? Ci sono tutti i nuovi messaggi postati da chi si è iscritto e presentato prima di voi.

Per presentarvi dovete solo cliccare su “Invia Nuova Discussione”

Vi apparirà la seguente pagina.

Inserite un oggetto sotto la barra “Titolo”, come ad esempio: “Ciao a tutti” – “Mi presento” – “Nuova a bordo” ecc.

E ora, finalmente, nel riquadro in bianco, potrete scrivere il vostro testo

Al testo potrete aggiungere anche uno smiley o emoticon, le faccine sorridenti molto usate su whatsapp. Come? Molto semplice. Cliccate sull’icona corrispondente segnata con la freccia rossa.

Apparirà questa finestrella che potrete espandere cliccando su Altro, per vedere una miriade di faccine.

Cliccate ancora sul quadratino per aprire completamente la finestra.

Cliccare sull’emoticon che desiderate e successivamente chiudete la finestra delle faccine.

L’emoticon scelta vi apparirà nel testo scritto ed in corrispondenza del posto esatto in cui avrete lasciato il cursore. Ricordate che la Netiquette ci invita a non fare uso smodato di Smilies.

 

A questo punto, rileggette quanto scritto per una controllata generale. Successivamente cliccate su “Invia Nuova Discussione”.

Finalmente avete inviato il vostro primo messaggio. Ora potrete vederlo fra tutti quelli pervenuti anteriormente. Siete curiosi di vederlo? Cliccate semplicemente sul vostro. Lo riconoscerete perché sotto al titolo scelto da voi, comparirà il vostro nickname. Poniamo che vi chiamate Gabriele p.  come mostrato dalla freccetta rossa.

 

Ecco il vostro primo messaggio!

Qualora vi vi accorgete di aver commesso un errore ortografico o di aver saltato una parola o un periodo, potrete rimediare cliccando su “Modifica Messaggio”.

Vi si aprirà la finestrella con tutto il testo da voi scritto e pronto per essere modificato (oltre ad una serie di altri dati come il vostro nickname, il grado, la data di registrazione e il numero di messaggi fino a quel momento inviati).

Basterà piazzare il cursore nel punto in cui volete apportare la modifica ed il gioco è fatto. Per cancellare uno smiley, ad esempio, basterà evidenziarlo e cancellarlo con il tsto “canc” posto sulla tastiera.

Al termine delle avvenute modifiche, cliccate su “Salva Modifiche”.

Avrete tempo un’ora per correggere. Terminato questo lasso tempo, non sarà più possibile apportare modifiche e/o correzioni.

 

Siete pronti, allora? Aspettiamo il primo di una miriade di messaggi da parte vostra.

Buona permanenza con Crocieristi.it!

 

Autore: Concordia

Condividi questo post su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam