Compagnie du Ponant…il lusso discreto!


La Compagnie du Ponant: non molti conoscono questa compagnia di crociera ma per coloro che ne sono al corrente rappresenta pressoche’ la perfezione del viaggio.
Una compagnia che fa parte, da non molto in verita’, del gruppo internazionale LVMH, leader mondiale nel settore del lusso e che rappresenta questo marchio nel settore crociere: e questo vuol gia’ dire quale fosse il livello preacquisizione: chiaramente la nuova proprieta’ vuol espandere il raggio d’azione e da qui la costruzione di nuove unita’ e la promozione su nuovi mercati, fra i quali quello italiano per ora veramente minimo quanto a numeri.
Clientela prevalentemente francese, tedesca, USA, inglese.
Solo cinque navi per ora, alle quali se ne aggiungeranno altre due nel prossimo anno.
Parlare di navi per la Compagnie du Ponant significa quasi sminuirne il livello: parlerei piuttosto di yachts, anzi di maxiyachts che rappresenta esattamente il termine e l’unita’ di misura che meglio si adattano alle loro navi!.
Le Ponant., le Lyrial, l’Austral, le Boreal e le Soleal, ai quali si aggiungeranno nel 2018 le due ” expeditions ” Laperouse e Champlain, sono i loro nomi. Le Ponant e’ un tre alberi con propulsione mista, vela e motore, adatta soprattutto ad itinerari suggestivi in climi caldi tra gli arcipelaghi balneabili piu’ famosi al mondo. Le altre quattro sono sorelle, con leggerissime differenze nelle sistemazioni: le due in arrivo saranno uguali tra di loro ma differenti dal resto della flotta.
Sono tutte navi che hanno dalle 92 alle 130 cabine, tutte esterne, divise in normali e suites. Salvo qualche cabina standard, tutte sono dotate di balcone. Sulle due nuove navi ci saranno solo cabine e suites con balcone.
Gli itinerari coprono tutto il mondo, in particolare il Sud del mondo nell’estate australe ed il nord del mondo nell’estate boreale. Itinerari raffinatissimi, completissimi, caratterizzati da soste insolite nell’ambito crocieristico, soste dove solo navi di queste dimensioni possono arrivare, adatti a chi veramente ama l’avventura, il conoscere e l’esplorare mete desuete, ma in un contesto esclusivo e lussuoso. Il loro punto di forza sono senz’altro le crociere spedizione, molto dettagliate negli scali e nell’esplorazione, in Antartide e nel mar Artico, in Groenlandia, alle Isole Svalbard, in Islanda; veri viaggi avventura ma con il confort lussuoso alle spalle! Ma non solo queste sono le mete; ognuno trovera’ cio’ che vorra’, in ogni parte del mondo!
Certamente, purtroppo, non sono economicamente alla portata di tutti, anzi lo sono solo per pochi ma credo che almeno una volta nella vita si dovrebbe provare una crociera con la Compagnie du Ponant: se si confrontano i prezzi di molte altre compagnie in sistemazioni di alto livello si vedra’ che a conti fatti le differenze non sono poi cosi’ eclatanti su alcuni itinerari, certo su altri veramente di nicchia il costo e’ elevato, ma vorreste dire che Antartide, Mar Artico, Groenlandia e similia non valgano, almeno una volta nella vita, un grosso sacrificio…io dico di si’!
Ho avuto la possibilita’ qualche giorno fa’ di salire a Venezia su le Lyrial: non una nave ma un maxiyacht, dalla grande eleganza esterna e dalla elegante sobrieta’ interna.
Gia’ il primo impatto da l’idea di cio’ che ci aspetta: Colori tenui nelle parti comuni, dominanti bianco e tortora mischiati a varie tonalita’ di blu ed azzurro, il lusso essenziale, che non pesa, in ogni aspetto ed arredo.
Cabine di varia tipologia, dalle standard esterne ( pochissime invero ), passando per le deluxe e prestige, per arrivare alle suites con pianoforte a coda, angolo bar e libreria privati. Arredi e fattura lineari, eleganti senza sfarzo, dal design moderno, molto pratiche ma curatissime nei particolari: bagno non grande ma attrezzatissimo e fruibilissimo, con box doccia separato ma con un caratteristico vetro, oscurabile, che da sulla cabina. Toilette separata dal bagno.
Tutt’altra musica per le suites dotate di altre superfici, quindi locali separati per camera, bagno e salotto…ma questo e’ un discorso riservato a pochi fortunati!
Tutto a bordo trasuda raffinatezza e lusso, ma discreto; nate per far socializzare gli ospiti, accomunandoli nell’ascoltare i vari esperti naturalistici, nel consumare i pasti, nell’osservare gli orizzonti che man mano si presenteranno, nel navigare sugli Zodiac per le discese a terra. Le due lingue ufficiali di bordo sono il francese e l’inglese anche se una parte dell’equipaggio, ad ogni livello, e’ in grado di colloquiare in italiano.
Grande aperture al mare, molti ponti aperti per osservare, godersi quegli spettacoli della natura per i quali questa unita’ e’ stata progettata, a poppa un terrazzo per poter scendere fino al livello dell’acqua…soluzioni impensabili ed improponibili per altre navi da crociera! Per quanto riguarda i pasti, colazione e pranzo sono parte a buffet, parte serviti, cena rigorosamente al tavolo con una cucina internazionale ma caratterizzata da una certa influenza francese, adattata di volta in volta alle aree geografiche che si stanno visitando. Chiaramente  alla qualita’ delle portate si aggiunge la presentazione, che gli Chefs di bordo curano in maniera quasi maniacale! Difficile descrivere il valore di un’esperienza Ponant solo visitando una delle loro navi…quindi per avere concretamente la percezione di quale realta’ di viaggio si possa vivere…non resta che prenotare ed imbarcarsi!

 

Le Lyrial

 

 

Hall centrale

 

 

Particolare cabina

 

Teatro

 

Particolare suite

 

Bagno suite armatore

 

Salotto suite

 

 

Ristorante

 

 

SPA: sala massaggi

 

 

Angolo bambini

 

Particolare suite

 

Bar

 

 

Piattaforma per discesa in acqua

 

 

Libreria

 

 

Lounge

 

 

 

Buffet ristorante a tema

 

 

Pannello informativo

 

 

Ponte piscina

 

 

Ponte di comando

 

 

Prodotti bagno

 

 

Gommoni Zodiacs per escursioni

 

 

Corridoio cabine

 

 

Lounge

 

 

Bar di poppa

 

 

Vista esterna

 

 

Autore: essepi2

Condividi questo post su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam