Silversea presenta la “Gourmet Cruise”

Venezia, 10 maggio 2013. 

Silversea Cruises, leader mondiale nel segmento delle crociere di lusso, ha presentato oggi a Venezia, a bordo della nave Silver Spirit, la “Gourmet Cruise”. 

Il progetto, che la Compagnia porta per la prima volta in Italia, prevede la collaborazione con partner di eccellenza che sono già testimoni del “made in italy” in tutto il mondo. 

Dal 24 ottobre al 2 novembre 2013, a bordo della nave Silver Spirit, l’ultima nata della prestigiosa flotta Silversea , gli ospiti potranno non solo gustare e apprezzare prodotti tipicamente italiani, ma anche apprendere, attraverso corsi ad hoc, i segreti di una cucina innovativa, ma legata alla tradizione e  andare alla scoperta di una terra speciale, accogliente e ricca di cultura: il Friuli Venezia Giulia.

Protagonisti della “Gourmet Cruise” a bordo di Silver Spirit saranno: Università del Caffè-illycaffè, Grappa Nonino – Nonino Distillatori in Friuli dal 1897, Agli Amici a Udine dal 1887Chef Emanuele Scarello, Prosciutto learning center DOK Dall’Ava, in partnership con Il Piacere, Wine Food and Art in Italy By Cividin Viaggi

Allo Chef Emanuele Scarello, doppia stella Michelin, il compito di tenere due corsi di cucina e di preparare la cena di gala nel famoso ristorante italiano “la Terrazza” a bordo della Silver Spirit.

L’Università del Caffè proporrà dei corsi legati al “caffè”, avvincenti degustazioni per scoprire i profumi e gli aromi di questo coloniale e permettere di acquisire l’esperienza per ritenersi a pieno titolo veri intenditori del caffè.  Gli esperti della degustazione della Grappa Nonino sveleranno i segreti dell’Arte della distillazione artigianale e il modo per apprezzare la Grappa Nonino Monovitigno® al meglio anche fresca o in fantastici cocktails. Non solo assaggi di due simboli del Made in Italy, ma veri e propri percorsi didattici e sensoriali per apprezzarli al meglio.

Sulla tavola, tra gli altri prodotti italiani, anche il prosciutto San Daniele D.O.P, eccellenza culinaria italiana riconosciuta in tutto il mondo, come il “prosciutto learning center DOK” di Carlo Dall’Ava, che con il suo staff spiegherà gli abbinamenti corretti per enfatizzare il gusto del prosciutto crudo italiano.

Il Piacere.it, Wine Food and Art, By Cividin Viaggi, guiderà gli ospiti alla scoperta di un turismo enogastronomico,  d’arte e di cultura in grado di attirare sul territorio italiano un turismo internazionale e di qualità.

Protagonista della prima tappa di un percorso fuori dai soliti schemi sarà il Friuli Venezia Giulia.

La crociera a bordo della Silver Spirit partirà da Venezia il giorno 24 ottobre e si concluderà il 2 novembre a Civitavecchia.

 

I PROTAGONISTI

 

Emanuele Scarello 

Questo giovane chef, che vanta due stelle Michelin, nonostante abbia viaggiato e sperimentato in tutto il mondo, considera sua madre la vera e unica maestra. Con lei e con il resto della famiglia, gestisce il ristorante AGLI AMICI di Udine che gli Scarello possiedono fin dal 1887. 

Nelle loro mani i migliori prodotti di terra e di mare della regione vengono reinterpretati con stile e sensibilità.

Aperto al confronto e al mondo della ricerca, con un occhio ai sapori della tradizione e uno all’innovazione delle tecniche, Emanuele Scarello fa parte dell’associazione “Jeunes Restaurateurs d’Europe” di cui è stato presidente italiano del 2009 al 2012, e de “Le Soste”, la prestigiosa associazione che riunisce i migliori chef della cucina italiana d’autore.

L’Università del Caffè, nata nel 2000, è il centro di eccellenza creato da illy per promuovere e divulgare la cultura del caffè, in Italia e nel mondo, coinvolgendo produttori, professionisti e appassionati di caffè. Ai produttori viene insegnato come ottenere il meglio dalla natura, senza dimenticare le regole per l’organizzazione della piantagione. Ai professionisti che lavorano nei locali, vengono offerte le migliori opportunità di formazione e aggiornamento sul caffè, ma anche sulla gestione e promozione del bar. Infine serate di degustazione e cene a tema sono dedicate agli intenditori e appassionati di caffè. L’Università del caffè, oltre al quartier generale di Trieste, ha ventiquattro sedi fuori dall’Italia: Brasile (San Paolo), India (Bangalore), Cina (Shanghai), Corea del Sud (Seul), Egitto (Il Cairo), Olanda (Rotterdam), Francia (Parigi), Germania (Monaco), Croazia (Abbazia), Gran Bretagna (Londra), Stati Uniti (New York), Colombia (Bogotà), Grecia (Atene), Turchia (Istanbul) Repubblica Ceca (Praga), Malesia (Kuala Lumpur), Sudafrica (Johannesburg), Indonesia (Jakarta) e Thailandia (Bangkok), Messico (Città del Messico),Austria (Vienna),Latvia, Spagna, Portogallo, Chile. Dal 2000 l’Università del Caffè ha formato oltre 107 mila persone provenienti da tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni: www.unicaffe.com.

Cividin Viaggi

Il Piacere, Wine Food and Art in Italy, il nuovo portale del gusto ideato da Cividin Viaggi, è un progetto innovativo per l’Italia dedicato al mercato estero, con una particolare attenzione all’enogastronomia , pensato e sviluppato per un pubblico di alto livello.

Nel sito web verranno proposti vari itinerari di viaggio dedicati a diverse regioni italiane: itinerari turistici  volti a scoprire questa regione dal punto di vista culturale, ma soprattutto enogastromico, con servizi “dedicati” ed esclusivi , come l’auto con autista, o le prenotazioni nei ristoranti e nelle enoteche più prestigiosi.

La prima regione, già operativa, è il Friuli Venezia Giulia.

Fra gli altri ,saranno presentati una serie di  pacchetti di viaggio  comprensivi, oltre che della crociera Gourmet anche di un pre  e post crociera a sfondo enogastronomico in Italia.

Grappa Nonino

La famiglia Nonino si dedica all’arte della distillazione fin dal 1897.

Dopo avere rivoluzionato il sistema di produrre e presentare la Grappa in Italia e nel mondo, creando la Grappa di singolo vitigno, il Monovitigno® Nonino, ottenuta distillando separatamente le vinacce dell’uva Picolit, l’Azienda ha continuato nel percorso di ricerca, dell’innovazione e della qualità fino a segnare una nuova svolta nel 1984 e creare ÙE ® l’Acquavite d’Uva e, nel 2000, GIOIELLO® l’Acquavite ottenuta dalla distillazione artigianale del solo miele.

Attenta alle tradizioni della sua terra, nel 1975, la famiglia Nonino istituisce 

il Premio Internazionale Nonino. Nato come riconoscimento per chi, in ambito nazionale, si fosse distinto nella valorizzazione della civiltà contadina, col tempo il Nonino è divenuto un premio riconosciuto a livello internazionale, di altissima qualità.

Prosciuttificio DOK Dall’Ava

La storia di questa eccellenza tutta italiana inizia a San Daniele del Friuli nel 1955, quando Natalino Dall’Ava inizia a produrre prosciutti e nel 1981 decide di fare il grande salto, rilevando il più vecchio prosciuttificio situato proprio sul colle di San Daniele in pieno centro storico, continuando la tradizione che prevede quale unico e solo ingrediente, il sale. Dal 2007 l’Azienda ha sede nel nuovo stabilimento di produzione, situato proprio sulla via principale del paese, che collega Venezia all’Austria.

Il figlio di Natalino, Carlo, prosegue la tradizione, ma guarda al futuro aprendo la prima Prosciutteria DOK Dall’Ava, nata con l’intento di educare il consumatore ad un corretto uso a tutto pasto del nostro prosciutto con abbinamenti semplici che ne enfatizzino il gusto, anziché prevaricarlo: “simply luxury food.”

 

Silversea Cruises

La Silversea nasce nel 1990 per volontà di Manfredi Lefebvre d’Ovidio, che ancora la guida in qualità di Presidente. Oggi il quartier generale della società è a Montecarlo, ma la compagnia si è espansa in tutto il mondo, con basi negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e a Singapore.

Un ambiente internazionale, che si riflette a bordo, dove la varietà delle provenienze sia degli ospiti che dell’equipaggio è un valore aggiunto per tutti.

Il sogno di offrire crociere esclusive in un ambiente raffinato si realizza nel 1994, quando viene varata la Silver Cloud, una nave elegante e sofisticata, di dimensioni contenute e con un servizio a cinque stelle. Ed è subito un grande successo, tanto che l’anno dopo scende in mare la sua nave gemella: la Silver Wind. Nel 2000 nasce la Silver Shadow e l’anno dopo Silver Whisper. Nel 2008 viene inaugurata l’elegante M/N Prince Albert II, una nave

da spedizione caratterizzata dall’intima atmosfera di uno yacht privato: concepita appositamente per navigare nelle acque di alcune delle destinazioni più remote del mondo, tra cui Antartide e Artico. Recentemente, proprio per il suo spirito avventuroso, la nave è stata ribattezzata Silver Explorer. Il 23 dicembre 2009 ha debuttato la spettacolare Silver Spirit, la più grande della flotta, con le sue 270 suite in stile art dèco, una scelta di ristoranti esclusivi, una magnifica Spa e uno staff internazionale di oltre 300 persone per garantire un servizio impeccabile.

Da settembre 2013, la flotta Silversea si arricchisce di una nuova, esclusiva nave da spedizione riservata a soli 100 ospiti: Silver Galapagos.

Nel frattempo le prime nate della flotta Silversea hanno subito un restyling accurato e oggi le sei navi si caratterizzano, oltre che per il comfort, anche per la loro sicurezza e le dotazioni tecniche di avanguardia.

 

Comunicato stampa Silversea Cruises.


Author: NicolaFank

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam