Silver Spirit, la perfezione sul mare

L’ora dell’incontro è fissata per le 11:00 al terminal crociere di Messina. Ad attenderci la Silver Spirit, il più grande e nuovo gioiello della flotta Silversea. In questa visita ci accompagnerà E.C., cruise consultant di bordo. Il suo compito a bordo è aiutare i passeggeri a scegliere la loro prossima crociera con Silversea. Questa volta, però, accompagnerà il nostro piccolo gruppo di curiosi crocieristi a visitare l’ammiraglia di una delle flotte più lussuose al mondo.

Silver Spirit

Silver Spirit

Silversea, per chi non lo sapesse, è una compagnia italiana famosa per offrire un servizio esclusivo a bordo di navi piccole composte da ambienti di classe ed un’offerta di sole suites. L’attenzione, massima, per il cliente, la si nota già dal fatto che per diminuire al minimo i rumori provocati dai motori di bordo le cabine sono possibilmente situate a prua mentre gli ambienti comuni si sviluppano a centro e poppa nave. E questo in ogni nave della flotta, composta da cinque navi (più due “Expeditions”, per itinerari mozzafiato) con una capienza che varia tra di 200 e i 500 passeggeri. Silver Spirit è l’ammiraglia della flotta: varata nel 2009 e costruita presso il cantiere Fincantieri di Ancona, ha una stazza di 36.000 tonnellate ed una lunghezza di 198.5 metri.

Observation LoungeLa nostra visita inizia dal ponte 11 dove, oltre ad una serie di Silver Suite, vi è l’Observation Lounge, il luogo ideale dove leggere un libro, osservare il mare, rilassarsi in un’apprezzabile silenzio o sorseggiare un drink in alcune ore della giornata. Chi ama il mare invece non può che divertirsi grazie al grande cannocchiale che consente di scrutare il mare a lunga distanza. Nonostante siano trascorsi pochi minuti dall’inizio della nostra visita non possiamo che apprezzare le grandi orchidee che popolano ogni angolo della nave rendendolo ancora più grazioso.

Abbiamo iniziato la nostra visita dal ponte più alto della nave e non possiam fare altro che scendere, il ponte 11 oltre a poche cabine offre la possibilità di prendere il sole con delle sdraio che da sole dimostrano quanto tutto sia ricercato nei minimi particolari. Al ponte 10 “The Grill” offre, alla sera, carne e pesce cotti a piacimento sulla pietra vulcanica mentre poco più giù, al ponte 10, il relax regna sovrano con sdraio, bar, piscina e Jacuzzi. Visto l’esiguo numero di bambini presenti a bordo in ogni crociera, ci racconta il nostro accompagnatore, sarà difficile che qualcuno non rispetti le regole che caratterizzano solitamente i ponti esterni. Entriamo all’interno della nave spostandoci verso poppa per il Panorama Lounge, bar in cui spesso si svolgono numerose attività di bordo e che, clima permettendo, spalanca le porte a vetri adiacenti al ponte estermo ampliando la capienza del salone in cui alle volte, nonostante l’esiguo spazio, può scapparci un lento o un tango per la gioia degli appassionati.

Panorama Lounge

Panorama Lounge

Observation Lounge

Observation Lounge

Observation Lounge

Observation Lounge

The Pool

Observation Lounge

Observation Lounge

Veranda Suite (6)

Veranda Suite (6)

Come sempre a Poppa sul ponte 8 osserviamo le boutiques ed il casinò, oltre all’interessante – per i fumatori – Connoisseur’s Corner. L’unica cabina visitabile, proprio su questo ponte, è una Veranda 6: sobria, spaziosa, con due grandi monitor tv incassati nella parete e quasi nascosti (chissà quanti passeggeri avranno chiamato la reception per chiedere dov’era finita la tv), una “cabina armadio” ed un balcone sufficientemente spazioso. La visita prosegue consentendoci di apprezzare anche i corridoi e le scale curati in ogni dettaglio ed un silenzio tipico per questa categoria di navi dove oltre all’esiguo numero di passeggeri la musica di sottofondo non è sempre presente e dove lo è non è mai invadente. L’internet cafè coincide con la libreria dove oltre ad una buona offerta di libri vi è anche una mappa utile per studiare al meglio la navigazione. A fianco lo Stars Supper Club, un piccolo ristorante da visitare su prenotazione in tarda serata per gustare abbondanti aperitivi. All’estrema poppa del ponte 7 “La Terrazza”, ristorante con tavoli “in vista scia della nave” ed un piccolo ma fornitissimo buffet. Il ponte 6 invece è il più difficile da digerire – e non mi riferisco al cibo – per la presenza di una SPA a dir poco deliziosa, con una Jacuzzi di poppa che solo ad immaginarmi immerso mi vien voglia di partire, qualunque sia la destinazione.

DSCF7723

DSCF7746

Libreria / Internet Cafè

Libreria / Internet Cafè

DSCF7771Reception, Shore Concierge e Cruise Consultant sono tutti presenti nelle vicinanze di “The Bar”, mentre nelle vicinanze lo “Show Lounge”, caratterizzato da grandi poltrone, è il teatro della nave utilizzato spesso per proiezioni cinematografiche proiettate solitamente al ritorno dalle escursioni quando la stanchezza comincia a farsi sentire. Noi, invece, ci proiettiamo al ponte 4 dove sono presenti due ristoranti speciali “Le Champagne” e “Seishin Restaurant” dove è possibile assaporare squisitezze francesi nel primo e orientali nel secondo a soli 40 dollari a persona. Il pranzo organizzato in escusiva per i partecipanti alla visita, invece, è offerto nel ristorante principale.

L’attenzione al passeggero è massima e se fosse bastato la sosta al ristorante rappresenta l’ennesima conferma. La qualità dei cibi è unica rendendo anche questo aspetto un motivo in più per scegliere questa compagnia che rappresenta indubbiamente il TOP dell’offerta crocieristica mondiale. L’italianità dell’azienda è un aspetto poco noto al crocierista meno esperto, ma chi lavora su Silversea non dimentica l’origine dell’azienda esaltata nello stile, nei materiali e nella ristorazione. A bordo tutti coloro che lavorano sul ponte di comando sono di nazionalità italiana ed il fatto che ad accompagnarci nella visita sia stato membro dell’equipaggio nostro connazionale la dice lunga su quanto sia facile capirsi a bordo anche con una scarsa dimestichezza con la lingua inglese. Il connubio tra itinerari e lusso a bordo fanno sì che l’offerta Silversea non sia nemmeno lontanamente paragonabile alle compagnie che siamo soliti commentare tra le pagine della community. Se cercate qualcosa di indimenticabile, questa è la strada giusta!

La SPA della nave

La SPA della nave

Il Teatro

Il Teatro

il ristorante principale

il ristorante principale

menu “Le Champagne”

DSCF7778

Seishin Restaurant

Valerio (VaLyUS), con la supervisione di Roberto (Guizzo90) e Pino e Mariella (ottomari)

Autore: VaLyUS

Condividi questo post su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam