Saliamo a bordo di Eurodam

Al momento della sua consegna, luglio del 2008, MS Eurodam della Holland America Line, è stata la 80^ nave ad entrare nella flotta della Compagnia.

Impostata nel febbraio 2007 nel Cantiere di Fincantieri di Venezia Marghera, e consegnata nel luglio del 2008, appartiene, assieme alla sorella Nieuw Amsterdam, alla classe Signature una evoluzione della precedente classe Vista

Con una lunghezza di 285 metri ed una stazza di circa 86.300 tsl, dispone di 1.052 cabine che possono ospitare 2.104 passeggeri su base doppia (max capacità 2.600 circa) assistiti da 930 membri equipaggio.

La nave risulta sia all’esterno che all’interno particolarmente signorile. Lo scafo di colore blu, ottimamente tenuto, conferisce un tocco di eleganza.

Gli interni risultano sobri e raffinati, senza mai eccedere in allestimenti azzardati e accostamenti di color contrastanti; il tutto di buon gusto in una atmosfera tranquilla ed ovattata, anche se in alcune circostanze un po’ buia. Particolari a volte molto ricercati e pregevoli nella loro realizzazione.

11 i ponti a disposizione degli ospiti.

Proviamo salire. Ai ponti 1, 2 e 3 troviamo molte delle aree pubbliche. L’Atrio, di ridotte dimensioni rispetto ad altre costruzioni simili, si sviluppa su tre livelli. Al ponte 1 il Front Office e lo Shore Excursion; al 2 il Pinnacle Grill ed il Pinnacle Bar, mentre al terzo l’Ocean Bar. Anche il Teatro si sviluppa, a prua, sugli stessi ponti, mentre a poppa troviamo il Rembrandt Dining Room ai livelli 2 e 3.

casinòAl ponte 3 la Promenade che si spinge fino all’estrema poppa.

I ponti dal 4 all’8 sono riservati alle cabine. Cabine che offrono il massimo comfort con letti di lusso e lenzuola in cotone finemente tessuto; asciugamani in cotone egizio e accappatoi in morbida spugna. A disposizione in ogni cabina Video on domand, TV interattiva, frigo bar, elegante secchiello per ghiaccio e vassoio di portata per bevande da consumare in cabina. Il bagno, con doccia, offre fragranti prodotti per l’igiene personale di alta qualità e accessori per il make up delle Signore.

Salendo, a prua del ponte 9 il Fitness Centre, il Green House SPA, il cui accesso è a pagamento, come a pagamento è la vasta gamma di trattamenti per il viso e per il corpo che vengono proposti. Alle spalle della SPA passeggiata ponte 3
la elegantissima piscina, coperta, dotata di di acqua di mare riscaldata e getti per idromassaggio multi direzionali. Accogliente e dotata di numerose attrezzature la palestra.

Verso poppa il Buffet che offre particolari menù dedicati alla cucina messicana, asiatica ed indiana con i loro piatti tipici. Ampia scelta di sushi, ed un angolo dedicato alla cucina italiana con pasta riscaldata a bagnomaria e condita al momento nonché l’immancabile angolo della pizza.

Un aspetto che colpisce il fatto che quasi tutte le pietanze devono essere servite dagli addetti su richiesta del cliente.piscina coperta

Alle spalle del Buffet, la piscina scoperta di poppa. L’altra piscina, quella con copertura semovente chiusa od
aperta all’occasione, si trova al ponte superiore, il 10. Eleganti “cabanas”, a pagamento, si affacciano sul perimetro del Lido.

IMG_3197
Fiore all’occhiello, al ponte 11 lo splendido, accogliente Crow’s Nest con una vista eccezionale verso la prua della nave. Ancora al ponte 11 il “Restaurant Tamarind”; elegante ed esclusivo, a disponibilità limitata, può accogliere solo 144 ospiti, dove vengono proposte specialità di cucina pan­asiatica.

Non serve ricordare che Holland offre in tutte le sue navi un impeccabile servizio a cinque stelle in un ambiente raffinato e sofisticato dove ogni dettaglio viene curato in modo maniacale.

Un sentito ringraziamento per la visita, come sempre, a GiocoViaggi.

Rodolfo

Autore: NicolaFank

Condividi questo post su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam