Il 2016 di Royal Caribbean secondo Gianni Rotondo.

Rotondo nella nuova sede RCL
Ecco l’intervista che Gianni Rotondo, direttore generale di RCL Italia ci ha gentilmente concesso in occasione della inaugurazione della nuova sede della compagnia a Genova.

1.Dott. Rotondo, buongiorno! Da meno di un mese si è concluso il 2015…potrebbe tracciare un risultato della stagione mediterranea? Quali sono stati i risultati che Royal Caribbean Italia ha conseguito nel Bel Paese?
Siamo soddisfatti di come si concluderà quest’anno: siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo posti in termini di volume e siamo riusciti a superare gli obiettivi in termini di ricavo per giorno di crociera, quindi redditività. Allure of the seas ha giocato un ruolo importante in questa crescita.

2.La stagione invernale 2015-2016 stà già avanzando ma molti iniziano a volgere lo sguardo verso la stagione estiva 2016, nella quale molti italiani si imbarcheranno a bordo di una nave da crociera. Potrebbe darci qualche anticipazione in merito alla stagione 2016 per il mercato italiano di Celebrity e Royal? Nel dettaglio, quali sono gli obiettivi che vi ponete ed i traguardi da raggiungere?
Per la stagione 2016 sono previste grandi novità: vi sarà un’ampia presenza in Italia dei prodotti Royal e Celebrity. La novità più importante è Harmony of the Seas,  terza gemella della classe Oasis, la nave più grande e spettacolare al mondo.  Harmony presenta sia le caratteristiche uniche della classe Oasis, sia alcuni elementi della classe Quantum come il Bionic Bar, il primo bar gestito da barman-robot e le camere con balcone virtuale.
Le spettacolari novità che potrete trovare su Harmony of the Seas includono: Perfect Storm, un serpeggiante trio di scivoli d’acqua, alti 5 ponti; Ultimate Abyss, lo scivolo più alto mai costruito su una nave da crociera; più di 25 opzioni tra ristoranti, bar, cafè e lounges; i 7 quartieri che caratterizzano classe Oasis come il Central Park, un vero parco naturale a cielo aperto; l’AquaTheater, per assistere a straordinarie acrobazie e coreografie acquatiche; la ZIP Line, la prima fune sospesa sopra la Boardwalk; la parete di arrampicata; la pista da jogging; Studio B, la pista di pattinaggio su ghiaccio dove si puòanche assistere a sorprendenti spettacoli e molto altro ancora.
Altre novità riguardano il Mediterraneo Orientale: le navi in partenza dall’Italia sono: Jewel of the Seas, completamente rinnovata, che partirà da Civitavecchia con itinerari da 7 e 9 notti ; Vision of the Seas in partenza da Venezia con itinerari da 7 notti e Rhapsody of the Seas in partenza da Venezia  con itinerari da 10 e 11 notti.
Quella del 2016 sarà una stagione sfidante, quindi i nostri obiettivi principali rimarranno quelli di far conoscere il nostro brand ed il prodotto, far crescere la redditività e mantenere il nostro market share. Continueremo a puntare sul nostro prodotto, che è riconosciuto come appartenente ad una categoria di tipo “superior”.

3.Quello che si è appena concluso, il 2015, lo possiamo denominare l’anno della Cina: è il paese orientale il  vero protagonista della stagione crocieristica mondiale, con un dislocamento, attuale ma soprattutto in prospettiva futura, di diversi compagnie crocieristiche e con navi di ultima generazione. Attualmente il gruppo RCL opera in questo mercato con due navi: Quantum Of The Seas e Navigator Of The Seas ed è previsto lo sbarco in futuro anche della Ovation Of The Seas. Come vi state muovendo per conquistare questo importante mercato? Sarà possibile, in futuro, vedere anche una nave del brand Celebrity nel mercato cinese?

Nella stagione 2016 le navi Royal presenti in Cina saranno Mariner, Quantum, Voyager, Legend e Ovation che appena inaugurata raggiungerà il mercato cinese.
Per quanto riguarda il brand Celebrity, in Cina, sarà la nave Celebrity Millenium ad effettuare  fantastici itinerari da 11 e 14 notti.

4. A partire da Maggio 2016, Royal Caribbean International introdurrà, nelle classi Quantum e Oasis, il Royal Suite Class Experience che promette un servizio a 6 stelle per i fortunati crocieristi. Di che cosa si tratta? E soprattutto in che cosa ritenete possa differenziarsi rispetto al proposte analoghe avanzate da altri operatori?
La Royal Suite Class offrirà una gamma di servizi esclusivi articolati su tre livelli di servizio a seconda della categoria della suite (Star Class, Sky Class e Sea Class). Sarà disponibile da Maggio 2016 a bordo delle navi delle classi Oasis e Quantum, Anthem of the Seas, Quantum of the Seas, Allure of the Seas,Oasis of the Seas, così come su Harmony of the Seas e Ovation of the Seas quando debutteranno nella primavera 2016.
Gli ospiti che prenoteranno la Royal Suite Class sperimenteranno una gamma di offerte esclusive in base alla categoria della propria suite, che prevedono:
•      Superior Service: gli ospiti Star Class riceveranno il nuovo servizio gratuito Royal Genie. Il Royal Genie, un maggiordomo formato e certificato dal British Butler Institute avrà l’incarico di assistente personale per assecondare gli ospiti in ogni esigenza 24 ore al giorno, riservando un’accoglienza personalizzata, prendendosi cura delle prenotazioni dei ristoranti e degli spettacoli e dando assistenza per creare e riservare escursioni a terra personalizzate.
•    Esperienze personalizzate: il lusso è definito dalle esperienze personali e a bordo delle navi Royal Caribbean è rappresentato dal servizio su misura senza precedenti dell’equipaggio, che va dal regalo di benvenuto personalizzato al cocktail preferito prima di cena; gli ospiti percepiranno che tutte le loro preferenze personali saranno soddisfatte.
•    Accesso esclusivo e prioritario: gli ospiti delle Royal Suite Class avranno inoltre accesso esclusivo ad alcuni ristoranti (es. Coastal Kitchen), Sun Deck privato e i posti VIP durante gli spettacoli d’intrattenimento.

5.Ancora nel 2016 le due navi della flotta Azamara, compagnia upper-deluxe del gruppo RCL, verranno sottoposte ad un’importante restyling che coinvolgerà sia le parti comuni (ristoranti, bar, lounge) sia la maggior parte delle cabine e delle suite. Ci potrebbe dare  ulteriori dettagli? Il gruppo Royal ha interesse nel proporre questo prodotto al mercato italiano?
Le navi Azamara sono progettate per far vivere un’esperienza unica, di lusso e relax che solo questo brand è in grado di offrire. Per rendere ancora più esclusiva l’esperienza dei nostri ospiti, le due navi Azamara Journey e Azamara Quest sono state totalmente rinnovate: il programma Reimagine Azamara prevede una completa traformazione di molte parti della navi: sia delle camere sia delle aree comuni (ristoranti, bar,  living room, centri benessere..).
Abbiamo interesse a proporre questo prodotto al mercato italiano, infatti  per le navi Azamara sono previste partenze  dall’Italia, dai porti di Civitavecchia e Venezia.
Il brand Azamara regala ai propri ospiti un’esperienza esclusiva anche grazie ad  un caloroso ed accogliente servizio a bordo. Vi sono molte ragioni per scegliere una crociera Azamara: una delle più importanti è rappresentata dalla Destination Immersion che prevede soggiorni più lunghi e maggiori pernottamenti: in questo modo durante la crociera si ha a disposizione  il tempo necessario per scoprire nuovi posti e  nuove culture.
Inoltre il brand offre ai propri ospiti il servizio di AzAmazingEvents che offre loro la possibilità di  sfruttare al meglio i soggiorni più lunghi: si può partecipare ad eventi eslusivi di intrattenimento nei vari porti previsti nell’itinerario.

6.Passiamo ad un argomento non molto piacevole: il fattore terrorismo. Gli ultimi avvenimenti di Parigi, uniti alla notevole instabilità geopolitica dell’area mediterranea e mediorientale, hanno creato un grandissimo senso di insicurezza nella popolazione occidentale. Ci sono stati alcuni riflessi  nelle prenotazioni? E sopratutto, verranno rinforzate le misure di sicurezza per accedere alle aree portuali e alle navi da crociera?
Possiamo dire che non vi sono stati riflessi sulle prenotazioni. Le misure di sicurezza da adottare nei porti vengono fissate dal paese ospitante, mentre le misure a bordo rispondono ai nostri standard e livelli che vengono indicati dall’ufficio corporate e sono sempre maggiori di quelle che vengono richieste a terra.

7.Ultimissima domanda e poi la lasciamo al suo lavoro: assistenza in Italiano. A partire dallo sbarco nel mercato italiano, nel 2006, Royal Caribbean ha sempre cercato di offrire un’assistenza mirata nella maggior parte delle partenze durante le stagione estive nel Mediterraneo. Pensate di apportare in futuro dei cambiamenti estendendo l’assistenza o di modificarne il contenuto? Non ritenete che un’assistenza in italiano su tutte le mete possa rappresentare un fattore fondamentale per fidelizzare il cliente italiano che fa crociere a tutto tondo?

Royal Caribbean è una compagnia internazionale il cui prodotto è indirizzato ad una popolazione multiculturale e plurilinguistica, quindi non prentende essere indirizzato a nessuna nazionalità in particolare. Detto questo, nei diversi settori della nave ci sono sempre membri dell’equipaggio che forniscono informazioni e assistono gli ospiti parlando la lingua da loro richiesta. L’italiano non è l’eccezione. Nel periodo estivo in alcune navi con imbarco Italiano collochiamo personale di madre lingua per supportare al meglio gli ospiti Italiani.
Per quanto riguarda le navi che operano in altre regioni, la presenza del personale che parla italiano è riportata all’incidenza della percentuale di ospiti italiani a bordo.

Un caro saluto alla comunità di crocieristi!

Autore: NicolaFank

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1 Commento

  1. Grazie Nicola per l’interessante intervista.

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