Harmony e Jewel of The Seas sul Mediterraneo nel 2016, intervista a Gianni Rotondo

Fabio (il_Generale_71), Gianni Rotondo (General Manager di Royal Caribbean) e Valerio (VaLyUS)

Fabio (il_Generale_71), Gianni Rotondo (General Manager di Royal Caribbean) e Valerio (VaLyUS)

Da Maggio 2011 è alla guida del brand crocieristico che possiede le navi più grandi e innovative al mondo, è il successore di Lina Mazzucco che ha gestito la compagnia per ben 6 anni prima dell’arrivo di Gianni Rotondo, attuale General Manager di Royal Caribbean. Siamo andati a trovarlo a “casa”, presso la sede italiana della compagnia: un ambiente solare, giovane, pieno di energia e voglia di fare. L’occasione è ghiotta, Crocieristi.it è cresciuto, compie dieci anni, festeggia i 25.000 utenti iscritti ed io e Fabio siamo felici e orgogliosi di

Squadra italiana di Royal Caribbean

Squadra italiana di Royal Caribbean

presentare la community ad un uomo chiave del settore crocieristico italiano. D’altronde saremo a bordo della sua ammiraglia dal prossimo 8 Ottobre… e prima di portare oltre 100 persone in casa altrui dovevamo per forza presentarci.

Tanti gli argomenti trattati, tante le idee e le proposte che vedrete realizzate nei prossimi mesi. Tanti consigli reciproci, sia per migliorare la nostra community che per rendere migliore il prodotto offerto da Royal e Celebrity: le compagnie del gruppo più diffuse in Italia. Ma non potevamo tirarci indietro dal conoscere meglio Gianni, la sua storia e le novità a cui sta pensando per il prossimo futuro…

Dott. Rotondo, è la prima volta che concede una intervista a Crocieristi.it. Ha ricoperto ruoli importanti in varie aziende e tutte del settore turistico: ATAHotel, TUI, Lastminute, Air Europe e Alitalia. Ma lei è un crocierista? Che idea si è fatto del mercato in cui opera? Che approccio è stato?

Sinceramente devo confessare che non avevo fatto mai crociere prima di iniziare l’avventura con il gruppo Royal. Ero vittima di un pregiudizio tipico di chi non conosce il prodotto crociere: “è una vacanza con schemi troppo rigidi” “è un prodotto per la terza età (a cui peraltro io mi avvicino!)” Solo ora apprezzo veramente il vantaggio che offre la vacanza in crociera, un bel mix di servizio, divertimento e viaggio itinerante. Dal punto di vista professionale, questo business è interessantissimo; mantiene al suo interno molto del trasporto aereo e dell’alberghiero.

Com’è cambiata la compagnia in questi ultimi anni, dal suo arrivo? Con quali numeri si prepara ad accogliere l’arrivo, per una intera stagione, della nave più grande del mondo nel mare nostrum?

Siamo cresciuti in due direzioni. In primo luogo sono molti di più gli italiani che si sono avvicinati ai nostri marchi principali, Royal Caribbean e Celebrity, nei 4 anni passati. Circa 200,000 ospiti che sono rimasti soddisfatti e che ora, per circa il 30%, sono fidelizzati ai marchi e ritornano ogni anno.

E poi è cambiato il crocierista ed il suo modo di decidere a quale compagnia affidarsi. Il mondo delle crociere lo avete cambiato anche voi di Crocieristi.it ! intendo dire che il fenomeno inarrestabile del Social e dei contenuti generati dai clienti stessi hanno aperto la strada a prodotti meno conosciuti nel mercato come i nostri. Fino a qualche anno fa la pubblicità mass market (televisiva) era il mezzo principale per farsi conoscere. Ma non tutti potevano permettersi investimenti elevati. Oggi decide il cliente, o meglio ancora il cliente soddisfatto che racconta la sua esperienza ad altri potenziali clienti. Insomma grazie a Crocieristi.it ed al mondo aperto del Social!

Come si è evoluto il mercato di Celebrity Cruises negli ultimi anni? E gli italiani, come hanno risposto?

E’ in una crescita esplosiva, sia perchè il cliente ormai sa che è parte della famiglia Royal Caribbean, e dunque si fida, sia perchè complementa bene con itinerari di 10-12 notti il prodotto Royal, orientato sulle 7 notti, sia perchè garantisce un servizio a “5 stelle”, al prezzo per giornata di una normale compagnia di crociera.

Come vede il marchio Celebrity nel panorama crocieristico italiano?

Penso che crescerà molto mantenendo quella connotazione di prodotto internazionale ma senza barriere per l’ospite Italiano

Cosa si aspetta da questo 2015?

Per il mio gruppo una forte crescita in Italia. Abbiamo prodotti vincenti come Allure e in generale Celebrity. E poi mi aspetto un po di ripresa economica, di ottimismo e fiducia nel futuro per tutti!

Ci può dare qualche buona notizia per il 2016? Sa… noi soffriamo tutti di “crocierite”: sognare e partire sono i due unici antidoti, ci aiuti!

Allora sentite queste due “pillole”: Harmony, la terza nave di classe Oasis, uscirà dai cantieri nell’Aprile del prossimo anno. Nuova di zecca navigherà verso Roma, dove rimarrà tutta la stagione estiva! prepariamoci tutti alle meraviglie della classe Oasis a cui si aggiungono gli scivoli acquatici più lunghi del mondo (sulle navi da crociera). Un percorso lungo 3 ponti della nave……. Inoltre avremo Jewel, una nave molto bella, che “raddoppierà” i nostri servizi a Venezia, da cui dunque offriremo crociere di 7 notti ( Vision) e di 10-11 notti (appunto Jewel)

Pensa sia possibile tornare ad offrire la possibilità di imbarco dai porti del Sud Italia, come Messina e Bari? E da Genova?

Non lo prevediamo per il 2016. Ma ci stiamo lavorando……

Alla luce della vendita di Splendour, quale sarà il destino della Classe Vision?

Io non lo so con precisione. Tuttavia la mia compagnia investe continuamente nella costruzione di nuove navi e nella ristrutturazione delle “meno giovani”.

Cosa pensa di fare per diffondere maggiormente il gruppo RCCL in Italia? Allure, Anthem, Quantum aiutano ma non tutti, ancora, conoscono il vostro prodotto..

Il “passaparola” dei clienti sarà la nostra arma migliore. Noi crediamo fortemente nell’innovazione e nell’evoluzione dei nostri prodotti. Sono differenti dagli altri e penso si imporranno. Ma la vera chiave a mio parere è il servizio di bordo della mia compagnia. 55,000 risorse dedicate al servizio ed a trasformare la crociera in un momento indimenticabile.

Giusto un centinaio di amici “invaderà” la “sua” Allure of The Seas il prossimo 8 Ottobre da Civitavecchia. Le toccherà offrirci delle bollicine.. ne è consapevole?! Sarà dei nostri?

Io vi sono grato. Siamo già oltre 100! bollicine offerte di sicuro. Voglio lavorare con voi e con l’agenzia che ci supporta per realizzare una crociera indimenticabile. Siete voi i nostri “testimonials”. Ora dobbiamo puntare dritti a quota 200 e poi scatteranno i “fuochi d’artificio”. Siete grandi!

Autore: VaLyUS

Condividi questo post su

2 Commenti

  1. Davvero complimentie grazie per la frizzante intervista!
    Quante novità si vedono all’orizzonte, quanti programmi… e siamo più che felici.
    Gianni Rotondo ci piace assai; è intraprendente, dalle vedute ampie e aperto ad ogni possibilità.
    Siamo pronti per i fuochi d’artificio!!! Iniziamo a sognare sin da ora!

    Invia una Risposta
  2. A saperlo prima, vi avrei chiesto di chiedergli un pò di cosine … vabbè sarà per quando riuscirete a farl iintervenire in diretta come fanno in USA & UK.

    Invia una Risposta

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam