Crocieristi.it ancora una volta tra i “Protagonisti del Mare 2014”

Anche quest’ anno Costa ha organizzato l’evento vetrina per premiare i suoi migliori partners, per presentare loro le novità quanto a programmi, progetti, obiettivi, oltre a mostrare gli incoraggianti dati di gestione degli ultimi 12 mesi. Dati che mostrano un’azienda sana, aggressiva, in continua crescita, che è già proiettata nel futuro, sempre alla ricerca del miglioramento della qualità da offrire ai propri clienti, sempre più internazionale, ma portando, anzi ritornando a quell’ italianità che l’ha sempre contraddistinta e premiata per questo aspetto, il famoso ” Italian Finest “, un’azienda in continua evoluzione  alla ricerca del miglioramento per venire sempre più incontro alle esigenze dei clienti, un’azienda determinata, che non teme nulla e nessuno, che sta facendo dei giovani, qualunque sia la loro posizione in seno  all’azienda, il motore trainante della sua missione: regalare sogni!

Anche Crocieristi è onorato di far parte dei partners di Costa Crociere e come tale ha ricevuto per la seconda volta in due anni, unici fra tutte le community, un premio come  ” Best Community Online “, in compagnia di due blog e di due community simili alle nostre, appartenenti a Spagna e Germania. Un premio che è, essendo noi una community indipendente da ogni legame, un riconoscimento alla nostra obiettività, correttezza, serietà, dedizione e passione: tutto questo grazie anche a tutti voi nostri utenti!

I Protagonisti del Mare 2014 si è svolto a bordo del Costa Luminosa dall’11 al 14 maggio us. e nel corso dell’evento la compagnia ha premiato tutte le sue migliori agenzie sparse in ogni angolo del mondo. Un evento che ha portato a bordo circa 2000 persone, in quel mondo fatato che è Costa Luminosa, coccolate da un eccellente servizio e da spettacoli eccellenti. Compartimento vendite e marketing ancora una volta hanno fatto un lavoro imponente e faticoso, coronato come al solito da grande successo di gradimento e soddisfazione.

L’evento non è solo occasione di premiazione per le agenzie, ma è anche occasione di confronto tra tutti, occasione per presentare innovazioni dedicate a rendere sempre migliore il rapporto Azienda-Agenzia-Cliente, occasione per presentare gli obiettivi principe della stagione, occasione per mostrare, come detto ad inizio articolo, lo stato di salute della compagnia.

Cominciamo da quest’ultimo aspetto: 2,5 milioni di passeggeri trasportati nel 2013, un incremento di oltre il 7% in Europa, di oltre il 136% nell’estremo oriente, oltre 2000 posti di lavoro creati, dei quali oltre 300 a terra. Per il 2016 l’aspettativa è di oltre 3.0 milioni di passeggeri. Tre navi già deliberate, una per anno, 2014, 2015, 2016. Un’inizio 2014 con un +50% di prenotazioni rispetto alle stesso periodo dell’anno scorso.

Obiettivi principe per quest’anno: Costa Diadema ed il programma Neocollection. Di entrambe si può leggere tutto nelle rispettive discussioni nel forum:

http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/209-Costa-Diadema

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/32987-Neocollection

Diadema sarà il fiore all’occhiello della compagnia ma sarà anche la più grande nave costruita in Europa: non sono questi gli aspetti sui quali la compagnia incentra la sua attenzione ma su un  nuovo aspetto che la nave offre: la promenade sul mare, un percorso che compie quasi tutto il giro della nave e che si affaccia direttamente sul nave, senza ostacoli od impedimenti, un trait d’union   con le classiche passeggiate a mare che ogni località balneare italiana possiede e che richiama il gusto ed il piacere della vita italiana di un tempo. Questo, unito all’offerta gastronomica di bordo, dovrebbe riportare a quell’ “Italian Finest” tanto caro in anni passati alla compagnia, trascurato per qualche tempo, ma ora pronto ad essere prepotentemente riportato alla ribalta.

Neocollection rappresenta una sfida, rappresenta un nuovo modo di concepire la crociera, rappresenta il nuovo investimento per tutti coloro che vorrebbero riconciliarsi con la pace, il relax, il buon cibo, la cultura, il piacere di disporre del proprio tempo, che vogliono abbandonare la frenesia della vita per passare qualche giorno in balia del lento scorrere del tempo, coccolati dalle attenzioni che le navi dedicate al progetto sanno offrire. Un progetto dedicato non a tutti ma a molti, soprattutto a coloro che di Costa  hanno fatto la loro partnership di viaggio ormai da molti anni e da molte crociere. Un progetto atto anche a conquistare una nuova fetta di clienti da quelle compagnie che hanno sempre offerto qualcosa in più, in termini di qualità dei servizi, rispetto a Costa Crociere. Sarà un successo, ma il ruolo fondamentale lo giocheranno coloro che questo progetto dovranno venderlo: le agenzie di viaggio partners di Costa. Saranno loro a decretarne il successo o l’insuccesso perché è e sarà un prodotto da conoscere, da spiegare, da vendere in modo molto molto mirato, un prodotto che richiede una profonda conoscenza del cliente con cui si interagisce.

 

Collegandomi alle ultime righe del paragrafo precedente, credo che qualche considerazione relativa alle agenzie sia doveroso. Costa investe molte risorse in termini di tempo e denaro  per migliorare sempre più  l’interazione con le proprie agenzie di viaggio e mette a loro disposizione potenti strumenti che permettono di interfacciarsi in modo efficace e profondo con il consumatore finale. Già dal 2012 scorso sono stati introdotti strumenti volti a tale scopo. Prima il Sales Accademy, nell’ambito del programma We Care; corsi per gruppi di agenti di viaggio per spiegare e far conoscere i prodotti e farli famigliarizzare con i nuovi strumenti messi a disposizione. Nel 2014 il C-extra, nell’ambito del programma We Listen. Quest’anno potenziamento del C-extra, per collocare l’agenzia ancora piu’ vicino ai clienti, per poterli condurre, mano nella mano, alla scelta della crociera piu’ adatta, per poter far vivere loro, ancor prima di partire, l’emozione del viaggio che li aspetta, questo grazie ad una delle innovative funzioni digital inserite nel C-Extra, un mini sito personalizzabile che  l’agenzia invia al cliente. Altro aspetto di grande impatto per la conoscenza del prodotto sono le visite navi, vedere e toccare con mano ciò che si offre, da qui la scelta di Costa di incrementare il numero di visite nave. La conoscenza del prodotto che si vende è un fattore fondamentale per la completa soddisfazione del cliente.

In conclusione: Costa continua nella sua strada di miglioramento continuo dell’offerta del prodotto crociera, impegnandosi con determinazione senza lesinare le risorse , coinvolgendo soprattutto i suoi partners; ad essi l’onere di recepire il messaggio della compagnia.

 

maurizio valsesia

 

Autore: essepi2

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1 Commento

  1. Felice per il premio ricevuto. E’ un riconoscimento al vostro lavoro che portate avanti con modestia, abnegazione e tanta, tanta bravura. Complimenti!!! P.S. Anche la mia adv e’ stata premiata a bordo.

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