Costa Crociere

Costa Crociere è una compagnia crocieristica italiana con sede a Genova. Appartiene al gruppo Carnival Corporation e controlla la tedesca AIDA Cruises. L’amministratore delegato di Costa Crociere S.p.A. è Michael Thamm.

LA STORIA

L’azienda denominata oggi Costa Crociere nasce in realtà nel lontano 1854 sotto il nome di Giacomo Costa fu Andrea s.n.c. e si occupa prevalentemente di trasporto di olio d’oliva (che successivamente produce oltre a commercializzare) e tessuti dalla Sardegna alla Liguria. Al termine della seconda guerra mondiale nasce la Costa Armatori S.p.A. che, oltre alle attività di trasporto e commercializzazione merci, inizia ad occuparsi anche di trasporto passeggeri (1947).

Negli anni a venire Costa Armatori commissiona la costruzione di nuove navi tra cui La Franca Costa e l’Eugenio Costa dedicate al mercato crocieristico. Dopo un periodo di crisi finanziaria Costa Armatori diventa una holding, entrano nuovi soci e nel 1986 diventa Costa Crociere. Nel 1989 Costa Crociere entra in borsa, nel 1993 lancia una importante campagna promozionale televisiva e diventa leader del settore. Nel 1997 l’azienda viene ceduta a Carnival Corporation & Plc.

Tra le navi storiche, che hanno dato l’opportunità a tantissimi italiani di provare la vacanza in crociera, vi sono la Daphne, la Danae, la Costa Riviera e la Costa Playa.

COSTA ASIA

Un aspetto degno di nota che segna la storia degli ultimi anni di Costa Crociere è l’impegno di alcune navi destinate al mercato asiatico. Dopo l’esordio di Costa Victoria, oggi, in Asia vi sono anche Costa Atlantica e Costa Serena. Nel Dicembre 2015 Costa Crociere ha annunciato la costruzione di due nuove navi da 135,000 tonnellate di stazza, capaci di ospitare 4,200 passeggeri, interamente dedicate al mercato asiatico.

ITINERARI

Costa Crociere, oltre l’affascinante “Giro del Mondo” che è diventato ormai costantemente presente nell’offerta della compagnia, offre crociere sul Mediterraneo, Nord Europa, Golfo Arabico, Caraibi, Sud America, Oceano Indiano e Oriente.

LA FLOTTA

La flotta attuale di Costa Crociere è composta da 15 navi alle quali si aggiungeranno altre due in consegna nel 2019 e nel 2020: avranno una stazza di 183,200 tonnellate (saranno le più grandi navi per Costa Crociere), potranno ospitare 6,600 passeggeri, saranno alimentate a gas naturale liquefatto e verranno costruite presso i cantieri Meyer di Turku, in Finlandia. Presso Fincantieri, invece, avverrà la costruzione delle due nuove unità per Costa Asia in consegna nel 2019 e nel 2020.

Costa Atlantica

Costa Deliziosa

Costa Diadema

Costa Fascinosa

Costa Favolosa

Costa Fortuna

Costa Luminosa

Costa Magica

Costa Mediterranea

Costa neoClassica

Costa neoRiviera

Costa neoRomantica

Costa Pacifica

Costa Serena

Costa Victoria